BRALLO 10/08/2018: Sul sito della Nasa la “Astronomy Picture of the Day” è stata scattata al Brallo. Il parco astronomico sarà anche potenziato

BRALLO – Il parco astronomico Ezio Mognaschi di Brallo di Pregola comunica che il primo di agosto, il sito della Nasa, apod.nasa.gov, ha pubblicata come “foto astronomica del giorno” una immagine realizzata da Franco Sgueglia e Francesco Sferlazza.

“Si tratta della RIS NEBULA – NGC 7023: una nebulosa diffusa visibile nella costellazione di Cefeo ce fu scoperta da William Herschel nel 1794”, spiega il Parco Astronomico, che poi aggiunge alcune note tecniche: “Ripresa tra qualche velatura e un po’ di luna: 26 frame da 10 min per la luminanza, 6 frame da 10 min per ciascuno dei 3 canali colore. Strumentazione: TS100Q (580mm) su EQ8, Moravian 16200. Guida con QHY178 mono.”

Già l’1-1-2013 il sito apod.nasa.gov aveva scelto come foto del giorno un altro soggetto (il doppio ammasso in Cefeo) immortalato dagli strumenti dell’associazione ADARA attiva al Brallo.

“A distanza di 5 anni ancora una volta una conferma che gli strumenti messi in campo, gli sforzi dei soci ma soprattutto la qualità eccellente del cielo del Brallo sono una eccellenza”, commentano gli astrofili e astronomi oltrepadani.

Il parco astronomico Mognaschi, voluto dal comune di Brallo di Pregola nel 2011 in collaborazione con l’associazione ADARA presieduta da Marco Angelini, oggi dispone di 5 postazioni robotizzate che permettono ai soci di dedicarsi all’astrofotografia, sfruttando al meglio le notti serene che regalano un cielo con poco inquinamento luminoso unico in Italia e paragonabile a quello dei migliori siti a livello globale.

Grazie al progetto Attivaree della fondazione Cariplo il parco sta per essere potenziato. “Il progetto prevede la dotazione di nuove postazioni e di un planetario”, spiega il presidente Angelini.

Per vedere la foto: https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html

 

Commenti

Commenti via Facebook