VOGHERA 30/07/2018: Preparate ombrelloni e condizionatori. Dall’Africa arriva il grande caldo. Si attendono temperature fino a 37°C di massima e 25°C di minima

VOGHERAEcco le previsioni meteo per i prossimi giorni a cura di Marcello Poggi. Preparate ombrellone, e condizionatori.

“Questa estate è stata caratterizzata da episodi di caldo anche piuttosto intenso però non duraturo, con frequenti temporali. Ora però, siamo entrati in una fase di caldo che si presenta dalle caratteristiche piuttosto diverse sia per durata che per intensità. Un’alta pressione si sta infatti espandendo dall’Africa e si intensificherà nei giorni seguenti, con condizioni di afa intensa, cioè di umidità associata a elevate temperature. Solo l’alta umidità potrà frenare le temperature stesse, ma come rovescio della medaglia avremo anche notti calde.

La fase più intensa di caldo sarà tra giovedì e venerdì, dove si fermano le previsioni e non necessariamente il caldo. Per avere previsioni su quando finirà questa ondata è meglio attendere qualche giorno e lo vedremo con le previsioni del week-end. Ci sarà da attendersi valori termici fino a 37°C di massima e minimi sui 25°C.
Inutile persino attendere i classici temporali di calore, nemmeno in montagna, dove persino le nuvolette diurne faticheranno a formarsi.

Insomma, prima o poi l’estate presenta il conto, e dico conto perché anche chi ama il caldo generalmente non ama questi valori, non parliamo di chi debba viaggiare quotidianamente per lavoro e specialmente sui treni (pochi giorni fa ho trovato una carrozza col riscaldamento acceso da un lato e l’aria condizionata gelida dall’altro).

Per informazioni consultate la pagina http://www.prontometeo.com

 

Commenti

Commenti via Facebook