VOGHERA 10/07/2018: Cittadinanza “decorosa” agli immigrati. Insieme, Dimbalente e Anpi insoddisfatte della risposta del Comune

VOGHERAInsieme, Dimbalente e Anpi, tornano alla carica sulla “non risposta” del Comune in merito alla richiesta, spiegano le associazioni, “di rendere decorosa e dignitosa la consegna della cittadinanza agli immigrati”.

A seguire la nuova richiesta inviata all’Amministrazione.

“A cinque mesi di distanza dalla prima lettera (inviata a gennaio) e dopo un mese dal ricevimento della seconda lettera (inviata a maggio, vedi link sotto), Sindaco e Assessori ai Servizi Demografici e Politiche sociali, destinatari della nostra richiesta di promuovere la consegna della cittadinanza con procedura dignitosa, pubblica e coinvolgente, “chiudono” la vicenda affidando la risposta al responsabile dei Servizi Demografici nonché vice comandante della Polizia Locale.

Una risposta che lascia perplessi, non solo nella forma e nelle modalità di ricevimento, ma soprattutto per la riduzione del tema oggetto della nostra nota ad un problema di spazio, legato al numero dei “beneficiari della cittadinanza”, con la conclusione che avremo la comunicazione delle “modalità cerimoniali” appena “si saranno verificate le condizioni anche logistiche”!

Ma se l’ostacolo è solo di natura “logistica” perché non usare la Sala del Consiglio comunale, come accade in numerosi altri centri, quale luogo per la consegna della cittadinanza in modo adeguato all’importanza dell’evento?

Purtroppo la “non risposta” dell’amministrazione rispecchia il silenzio degli altri destinatari della nostra segnalazione: gruppi consiliari e Consulta del Volontariato. Sarebbe interessante sapere se lo ritengono un tema inesistente o troppo distante dalle loro attività? Ed in particolare la Consulta non ha proprio niente da dire o ritiene questo aspetto estraneo o troppo “difficile” per le sue finalità?

Nell’attesa di altre risposte, esprimiamo il nostro rammarico ma non rinunciamo a tenere aperta la questione“, concludono le associazione Insieme, Solidarietà Dimbalente e Partigiani d’Italia.

LINK

http://www.vogheranews.it/wp/2018/05/voghera-24052018-migranti-conferimento-cittadinanza-le-associazioni-chiedono-una-risposta-al-comune-sulla-modifica-della-cerimonia/

http://www.vogheranews.it/wp/2018/01/voghera-05012018-cittadinanza-agli-stranieri-le-associazioni-chiedono-che-avvenga-con-una-cerimonia-pubblica/

Commenti

Commenti via Facebook