VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/07/2018: Cittadinanza “decorosa” agli immigrati. Insieme, Dimbalente e Anpi insoddisfatte della risposta del Comune

Luglio 10
09:50 2018

VOGHERAInsieme, Dimbalente e Anpi, tornano alla carica sulla “non risposta” del Comune in merito alla richiesta, spiegano le associazioni, “di rendere decorosa e dignitosa la consegna della cittadinanza agli immigrati”.

A seguire la nuova richiesta inviata all’Amministrazione.

“A cinque mesi di distanza dalla prima lettera (inviata a gennaio) e dopo un mese dal ricevimento della seconda lettera (inviata a maggio, vedi link sotto), Sindaco e Assessori ai Servizi Demografici e Politiche sociali, destinatari della nostra richiesta di promuovere la consegna della cittadinanza con procedura dignitosa, pubblica e coinvolgente, “chiudono” la vicenda affidando la risposta al responsabile dei Servizi Demografici nonché vice comandante della Polizia Locale.

Una risposta che lascia perplessi, non solo nella forma e nelle modalità di ricevimento, ma soprattutto per la riduzione del tema oggetto della nostra nota ad un problema di spazio, legato al numero dei “beneficiari della cittadinanza”, con la conclusione che avremo la comunicazione delle “modalità cerimoniali” appena “si saranno verificate le condizioni anche logistiche”!

Ma se l’ostacolo è solo di natura “logistica” perché non usare la Sala del Consiglio comunale, come accade in numerosi altri centri, quale luogo per la consegna della cittadinanza in modo adeguato all’importanza dell’evento?

Purtroppo la “non risposta” dell’amministrazione rispecchia il silenzio degli altri destinatari della nostra segnalazione: gruppi consiliari e Consulta del Volontariato. Sarebbe interessante sapere se lo ritengono un tema inesistente o troppo distante dalle loro attività? Ed in particolare la Consulta non ha proprio niente da dire o ritiene questo aspetto estraneo o troppo “difficile” per le sue finalità?

Nell’attesa di altre risposte, esprimiamo il nostro rammarico ma non rinunciamo a tenere aperta la questione“, concludono le associazione Insieme, Solidarietà Dimbalente e Partigiani d’Italia.

LINK

VOGHERA 24/05/2018: Migranti e conferimento cittadinanza. Le associazioni chiedono una risposta al Comune sulla modifica della cerimonia

VOGHERA 05/01/2018: Cittadinanza agli stranieri. Le associazioni chiedono che avvenga con una cerimonia pubblica

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia