VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA VIGEVANO 07/06/2018: Sanità. Telefonate preventive al 112 Mappatura dei rischi e una App. Ecco come verrà maggiormente tutelata l’Incolumità del personale medico e paramedico

Giugno 07
09:59 2018

PAVIA VOGHERA VIGEVANOIl Prefetto di Pavia Affilio Visconti, ieri ha presieduto il Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica convocato per affrontare il delicato problema della Tutela dell’incolumità. del personale medico e paramedico addetto al servizio di pronto soccorso e medici di continuità assistenziale che costituisce il primo filtro tra gli utenti ed il sistema sanitario.

Al Comitato hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia, il Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, il Direttore Generale dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale e il Direttore Generale dell’ Agenzia di Tutela della Salute.

Durante l’incontro, a fronte delle preoccupazioni espresse dal Presidente dell’Ordine dei Medici, sono state condivise nuove linee operative di prevenzione e contrasto delle criticità.

In particolare è stato concordato di assicurare, fra tutto il personale medico e paramedico addetto al servizio di pronto soccorso, la diffusione di nuove buone prassi atte a tutelarne l’incolumità.

In tale ottica, per le visite domiciliari con percentuale di rischio elevato (per il luogo, per l’ora notturna, per la patologia di cui è affetto il paziente) il personale medico effettuerà una preventiva comunicazione alle Forze dell’Ordine attraverso il “112 NUE”. Verrà inoltre incrementato il ricorso alle applicazioni informatiche quale il “112 WHERE ARE U”, una App che permette di effettuare chiamate di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante.

Da ultimo, verrà svolta una capillare opera di sensibilizzazione dei Sindaci dei comuni sede delle strutture di Primo soccorso, affinché effettuino gli interventi strutturali necessari per il miglioramento dei livelli di sicurezza.

In tal senso, si procederà alla mappatura delle strutture più a rischio e degli episodi dì intimidazione già verificatisi, al fine di poter consentire alle Forze dell’Ordine di pianificare e razionalizzare le attività di prevenzione e contrasto.

II Direttore Generale del Policlinico San Matteo, Nunzio Del Sorbo, durate la riunione ha precisato che, anche in adesione ad una specifica richiesta al riguardo dei Prefetto Visconti, i nuovi interventi di viabilità e parcheggio programmati relativamente al Policlinico S. Matteo, rispondono ad elevati standard di sicurezza,

In particolare è stato previsto il potenziato l’impianto di illuminazione esistente, l’ammodernamento del sistema di accesso, l’istallazione di un appropriato impianto di videosorveglianza collocato nei punti più critici, la predisposizione di un’adeguata recinzione nonché la presenza di personale stewards.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2018
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia