VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/06/2018: Le iniziative “No slot” scendono in piazza. Stasera in San Bovo i “sani” Giochi di una volta e il Voghera’s Got Talent

Giugno 14
19:16 2018

VOGHERA Prosegue il piano di azioni dell’assessorato alla Cultura, alla Scuola e al Commercio del Comune di Voghera, guidato da Marina Azzaretti per il progetto “Voghera no slot”, che ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia.

E’ in fase di organizzazione l’azione “Fuori Sala”, ovvero incontri nelle piazze cittadine di socializzazione e sensibilizzazione no slot , che prederanno il via in due piazze , piazza San Bovo e a seguire piazza Meardi, rivolte a giovani, famiglie e anziani, a tutta la comunità vogherese.

Il 14 in piazza San Bovo e il 21 giugno in piazza Meardi: i luoghi all’aperto si animeranno dei giochi di una volta, perchè i giovani riscoprano il giocare sano, degli elaborati eseguiti dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, di produzioni artistiche “l’arte contro l’azzardo”, di musica e di convivialità, un messaggio forte per invitare i cittadini a socializzare e a rifiutare l’isolamento uomo/slot machine.

Ci saranno anche le preselezioni di Voghera’s Got Talent, una occasione per i giovani talentuosi per esprimere le loro migliori qualità “e dimostrare che si può fare di meglio nella vita che giocare alle macchinette” sottolinea lorganizzazione.

Tante le iniziative realizzate in questi mesi di intensa attività: è stato girato uno spot con Garrison che ha prestato il suo volto per dire no alla ludopatia, video che verrà trasmesso sui social network; si sono stampate e distribuite, sempre a scopo di sensibilizzazione , come da filosofia del bando regionale a cui il progetto ha aderito, magliette e penne come gadget per sensibilizzare il pubblico alla tematica; si sono organizzati laboratori didattici e formativi  rivolti ad insegnanti, genitori e alunni negli istituti di Via dante e via Marsala: è stato redatto e stampato un depliant informativo con tutte le informazioni utili per combattere la ludopatia; si sono coinvolti gli studenti del Maserati per il percorso di alternanza scuola-lavoro.

Commenta l’assessore Azzaretti “L’assessorato ha realizzato un programma ampio e diversificato per raggiungere le diverse fasce di età della popolazione in modo da agire capillarmente e in modo mirato. Ci siamo tutti molto impegnati nella realizzazione di questo progetto , redatto secondo i crismi e con le finalità previste dal bando, ossia sensibilizzare la popolazione contro la ludopatia, e stiamo organizzando una conclusione aperta a tutti: due incontri pubblici di socializzazione, sensibilizzazione divertimento a scopo aggregativi, fortemente  no slot per dire, tutti insieme, no alla ludopatia. Nelle due serate di giugno i bimbi potranno riprovare il gusto dei giochi sani di una volta, i più grandicelli provare il loro talento sul palco del Talent, tutti, e con un occhio particolare, ad un pubblico più maturo, potranno ballare, socializzare e ascoltar musica, gustare momenti di sana convivialità con gli amici della Croce Rossa Italiana, sezione di Voghera, che gentilmente hanno dato la loro adesione collaborativi all’iniziativa realizzata in partnership con Ascom Voghera. Potranno infine intervenire anche i ragazzi che hanno seguito i laboratori per raccontare quanto hanno appreso e condividere con il pubblico le loro esperienze e sensazioni. Invito tutti a partecipare numerosi”

Nella fotografia l’assessore Marina Azzaretti con il testimonial del progetto.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2018
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia