VogheraNewsPavia

VOGHERA BAGNARIA 01/06/2018: Carabinieri come Ace Ventura l’“Acchiappanimali” salvano un istrice e un’iguana

Giugno 01
10:56 2018

VOGHERA BAGNARIA – Due brillanti e rassicuranti operazioni “salva animali” sono state fatte dai Carabinieri Forestali di Pavia nei giorni scorsi.

Il primo caso è avvenuto a Bagnaria, dove i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Rivanazzano, era il giorno 20 maggio, su segnalazione, sono intervenuti in località Casa Arcano, dove, dentro ad una trappola usata dai cacciatori di frodo per la cattura di animali selvatici (una gabbia metallica di dimensioni 40x40x120, provvista di dispositivo a scatto) hanno trovato un esemplare di istrice di circa 15 kg.

Una volta arrivati sul posto, i carabinieri forestali hanno subito contattato il veterinario locale, che, dopo aver visitato l’animale (risultato in buone condizioni), ha dato il nulla osta per la liberazione. Salvato l’animale, la gabbia/trappola è stata sequestrata, e sono state avviate le indagini  volte ad individuare gli autori del reato (punito dalla L.157/92), che rischiano un anno di detenzione oltre a salatissime contravvenzioni.

L’istrice, il cui nome scientifico è Hystrix cristata è un mammifero roditore che appartiene alla famiglia degli Istricidi. Questo schivo animale viene spesso indicato con il nome comune di Porcospino. Ha una lunghezza che può superare gli 80 centimetri e un peso che può raggiungere i 30 kg. Ha una vita prevalentemente notturna per essere visto il meno possibile dai suoi predatori. È munito di robusti aculei che ricoprono quasi del tutto il suo corpo. Questi aculei, lunghi dai 20 ai 35 centimetri, altro non sono che peli modificati che usa per difendersi dai predatori suoi nemici che nell’Oltrepò è il Lupo.

L’IGUANA DI VOGHERA

Un salvataggio di animale i carabinieri lo hanno fatto anche a Voghera.

E’ accaduto il giorno 28 maggio, quando i Carabinieri Forestali della Stazione di Voghera sono allertati per la presenza in un appartamento dove un esemplare di iguana verde era in stato di abbandono.

Ebbene, il rettile rinvenuto a Voghera, come è emerso dalle indagini fatte dai miliari, era stato regolarmente detenuto ma poi abbandonato dalle persone che precedentemente abitavano l’appartamento.

Tali soggetti – di cui uno già noto alle forze di polizia, in quanto pluri-segnalato per reati contro il patrimonio e la pubblica fede – sono stati deferiti all’A.G. di Pavia per il reato di abbandono di animali (pena : arresto fino ad un anno o ammenda fino a 10.000 Euro).

L’iguana salvata dai Carabinieri forestali è stata poi portata in un centro autorizzato.

L’iguana è una specie esotica incluso nell’all. B del reg. 338/97 e rientra nelle specie protette dalla Convenzione di Washington della CITES. L’iguana verde, o comune, il cui nome scientifico è Iguana iguana è fra le specie di lucertola più grandi delle Americhe, arrivando a misurare mediamente 2 metri di lunghezza per quasi 5 chilogrammi di peso. Sono anche fra le specie più popolari come rettili da compagnia, sebbene sia molto difficile accudirle correttamente. Per questo, la maggior parte delle iguane in cattività muore nel primo anno di vita e molte vengono smarrite dai loro padroni o vengono consegnate a centri di soccorso per rettili. L’habitat delle iguane verdi si estende dalle foreste pluviali al Messico settentrionale, dall’America Centrale ai Caraibi al sud del Brasile. Passano la maggior parte della loro vita tra le fronde, scendendo raramente e solo per accoppiarsi, deporre le uova o cambiare arbusto. Principalmente erbivori, questi rettili sono attivi durante il giorno, cibandosi di fogliame, fiori e frutta.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2018
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia