VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/05/2018: Da oggi a Domenica la 636° Fiera dell’Ascensione. La Sensia di Voghera Parte alle 17.30 con l’inaugurazione Made in Marina Azzaretti

Maggio 10
11:45 2018

VOGHERA – Parte ufficialmente oggi, alle 18.30, la Fiera dell’Ascensione di Voghera. Sono passati 636 anni da quando Gian Galeazzo Visconti autorizzò per la prima volta quella che era la Fiera di San Bovo.

Una fiera rurale, che portava a Voghera genti e merci da tutto il contado.

Una fiera che oggi, dal 10 al 13 maggio, ritorna con la sua capacità di coniugare il passato, con il presente e con il futuro… fatto di innovazioni che si vedranno nei prossimi 3 anni, grazie alle indicazioni affidate dal Comune ad un nuovo ente organizzatore esterno.

La Sensia 2018 inizia alle 18.30 con una cerimonia e una inaugurazione firmata Assessorato alla Cultura.

“A dieci giorni dall’inizio della Fiera mi hanno chiesto di dare una mano alla parte artistica – rivela l’assessore Marina Azzaretti -. Ho così sistemato il palinsesto e dato indicazioni e consigli per la logistica, inventando anche di sana pianta l’inaugurazione di oggi. Ottenendo con impegno l’ok di tutti i soggetti coinvolti ha così proceduto con la costruzione delle scenografie. Spero sia un successo per tutti!”

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà secondo il programma che segue.

Ore 17_30— piazza Duomo

Partenza della Banda Città di Voghera verso l’ex Caserma di Cavalleria

Ore 17.45 — ingresso ex Caserma, in via Gramsci 1

Esibizione della Banda Città di Voghera.

Dalle ore 18.00 nell’arsa Area spettacoli interna alla ex Caserma

Accoglienza degli ospiti e canto dell’Inno d’Italia con Angelica Depaoli

Presentazione.

Fantasie coreografiche della Silvio Oddi Academy.

Saluti istituzionali.

“Tutt al mond l’è Vughera”, canta Valentina Ravaglia con il Coro Arcobaleno di Nadia Cometto, accompagnati alla chitarra da Federico Lisandria.

Ore 18.30 — Padiglione Città di Voghera

Taglio del nastro, visita all’area fieristica e brindisi inaugurale.

L’inaugurazione, presentata da Simone Peirotti, per la regia di Giorgio Mocellari e come detto a cura di Marina Azzaretti, ha avuto la collaborazione dei maestri Franco Garbarini, Margherita Roda, Mario Carbotta, Gianfranco Bloffelli.

LA SENSIA 2018

Venendo alla Sensia, l’edizione 2018 (organizzata dalla società privata, Fiere In) sarà più solidale, più rurale, più nuova.

Le parole chiave di questa edizione della svolta sono solidarietà e ruralità.

La prima entra con forza tra i padiglioni degli oltre 2500 m2 di area fieristica nel cortile nord della ex Caserma di Cavalleria. Spazio, infatti alla fondazione Telethon per finanziare la ricerca sulle malattie rare e, tra gli espositori, poi, i salumi di Norcia per promuovere la ricostruzione in centro Italia.

Ruralità, invece, è il fil rouge che lega i principali aspetti della Fiera, dal campo alla tavola, passando per la cultura.

L’Area Fermi, sede storica della fiera agricola, riprende la sua tradizionale veste con trattori e macchinari agricoli, aggiungendo però numerose novità: un camion spettacoli autonomo con intrattenimento per i più piccoli, truccabimbi e musica country, street food da ogni angolo del mondo e artigianato.

Ancora più spazio all’aspetto agroalimentare nella ex Caserma, dove sarà possibile riscoprire gli autentici sapori dell’Oltrepò, dai salumi ai ravioli De.C.O., o imbarcarsi lungo un viaggio tra le regioni italiane e gli aromi latini di Spagna, Messico e Argentina. E ancora alimentazione con l’interessante convegno con showcooking del sabato mattina organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale con l’Assessorato ai prodotti tipici, Coldiretti Pavia e il Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese dal titolo “Pop al Top: assaggia l’Oltrepò con gli agrichef”.

Sul fronte degli spettacoli, la Sensia 2018 conferma un palinsesto ricco di scuole di danza, band locali e dj set, al quale aggiunge l’inedita presenza di Pino Colucci, artista della trasformazione capace di portare sul palco grandi personaggi come Renato Zero, Adriano Celentano e Vasco Rossi.

Per la cultura, ancora una volta si metterà in mostra con un’ampia serie di esposizioni:

quelle al Castello Visconteo (“Itinerario dell’immagine nei labirinti della pittura di Gerico dal 1968 al 2018” e “Silenzi” a cura del Fotoclub ImmaginIria); “Voghera io la vedo così” mostra fotografica di Primula Edizioni in Emeroteca, “Collezionando… di tutto un po’” del Circolo filatelico numismatico vogherese in via Emilia 6; e “Ritratti” con fotografie di Riccardo Nosvelli allo Spazio 53.

Immancabili il Luna park, nel cortile sud dell’ex Caserma, e le centinaia di bancarelle che affollano via Kennedy, via Gramsci e tutte le strade circostanti.

Per concludere ecco gli appuntamenti di tutta la giornata di oggi dalle 9 alle 21.30

GIOVEDÌ 10 MAGGIO

dalle ore 9.30 – porticato ex Caserma (lato museo)

Mammut e altri giganti dell’era glaciale – mostra organizzata dal Museo di Scienze Naturali G. Orlandi. Orari: giovedì 9.30-12.30 e14.00-20.00, da venerdì a domenica ore 10.00-22.00.

ore 18.00 – ingresso ex Caserma (via Gramsci) e Area spettacoli

Cerimonia di inaugurazione – spettacolo coreografico, discorsi istituzionali e taglio del nastro.

dalle ore 18.00 – Emeroteca

Voghera, io la vedo così – mostra con foto tratte dall’omonimo libro contenente immagini di Rocco Balocco commentate dal professore Flavio Berghella, a cura di Primula Editore. Orari: giovedì 18.00-24.00, venerdì e sabato 9.00-1.00, domenica 9.00-24.00.

ore 19.00 – Area spettacoli

Corri alla Sensia – corsa e camminata non competitiva su circuito cittadino aperta a tutti, a cura di ASD Atletica Iriense in collaborazione con Presidenza del Consiglio Comunale e Assessorato allo Sport.

ore 21.30 – Area spettacoli

Le note di Kairos – spettacolo di musica, testimonianza, preghiera, danza.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia