VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/05/2018: Prima l’incendio di un’abitazione. Ora il guasto all’orologio del Duomo. Ma a pesare di più è l’onere del Mutuo contratto per salvare la Collegiata di San Lorenzo. Un momento non facile per la Parrocchia centrale

Maggio 04
14:16 2018

VOGHERAContinua il momento non felicissimo per il Duomo di Voghera e per la relativa Parrocchia.

Ultimo dei guai piovuti addosso all’importante realtà religiosa iriense, è il guasto dell’orologio del campanile.

Fermo oramai da giorni, l’orologio infatti non segna più le ore e di conseguenza non riesce neanche a dare l’impulso alle campane per i rintocchi.

Il meccanismo era già stato riparato poche settimane fa, ma nei giorni scorsi si è rotto di nuovo, richiedendo l’intervento (con relativa spesa) di una ditta specializzata.

Come detto, questa dell’orologio è solo l’ultima delle disavventure in cui sono incappati il Duomo e la sua Parrocchia, che lo mantiene e lo cura.

Prima di questa, era capitato un altro problema, fortunatamente piccolo in quel caso, dovuto al distacco di una bandierina segnavento dal tetto, evento che ha reso necessario l’arrivo di una gru e la salita di un operaio.

Oltre a questo, la Parrocchia, proprio la scorsa settimana, è stata colpita da evento molto più grave.

Stiamo parlando dell’incendio avvenuto al fondo di Vicolo Ricci nella giornata di venerdì 27 aprirle (vedi altri articoli e i video), dove serge una delle strutture di proprietà della Parrocchia.

L’abitazione, una casa di ringhiera a due piani, ha subito pesanti danni in una sua parte (rimasta senza il tetto e quindi divenuta inagibile), e danni minori al resto della casa dovuti al fumo. Guasti che ora dovranno essere riparati, ricorrendo a nuovi esborsi di denaro.

Quelli appena elencati sono tutti eventi che di per sé potrebbero essere affrontati con tranquillità uno per uno, ma purtroppo sono episodi che vanno ad aggiungersi ad una situazione economica generale della Parrocchia resa difficile dai debiti accumulati per la messa in sicurezza (e poi il restauro) della Collegiata di San Lorenzo.

Lavori, fatti negli ultimi 10 anni, indispensabili per salvare il Duomo: che dopo secoli di “cure” non prestate, presentava infiltrazioni alle fondamenta, e gravi condizioni di instabilità, sia del campanile, che della cupola centrale.

Problematiche gravi che, come molti ricorderanno, sono state nel tempo affrontate attraverso donazioni (ricordiamo quelle della Fondazione Cariplo) ma anche con mutui (del valore di circa 1 Milione di euro).

E sono proprio questi ultimi impegni economici che oggi pesano sul bilancio della Parrocchia.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia