VogheraNewsPavia

S.M. DELLA VERSA 17/05/2018: Tanti i ragazzi partecipanti. Successo per il campo organizzato dagli Autieri Oltrepo

Maggio 17
17:18 2018

SANTA MARIA DELLA VERSASi è conclusa con successo l’ennesima manifestazione organizzata dagli Autieri dell’Oltrepo Pavese. L’evento, che si è tenuto il 12 e 13 maggio u.s. a Santa Maria della Versa (località dove ha sede la Sezione), era rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Lo scopo era far conoscere gli Autieri, sensibilizzare i ragazzi al mondo del volontariato e della protezione civile. I posti disponibili si sono esauriti in breve tempo. Tanto l’entusiasmo dimostrato fin dall’inizio per questa manifestazione anche da parte dei genitori.

Sabato 12 maggio gli oltre 50 partecipanti, di un’età compresa tra i 6 e i 13 anni, si sono presentati puntuali presso la sede degli Autieri.

Dopo l’accoglienza da parte degli organizzatori e la distribuzione di t-shirt e cappellini, sono stati suddivisi in gruppi e scelti i relativi capo squadra.

L’alzabandiera e il nostro Inno nazionale cantato da tutti i ragazzi hanno dato il via ufficiale alle attività. Lezioni teoriche sui rischi che derivano da calamità naturali si sono alternate ad attività più partiche, la vita in un campo base per accogliere gli sfollati, l’allestimento del campo base con montaggio di tende e lettini, e la simulazione di situazioni di emergenza e di soccorso ai feriti.

Dopo la cena e i racconti intorno al fuoco, il meritato riposo in tenda, vissuto come esperienza insolita ed unica, e raccontata il giorno dopo con entusiasmo e dovizia di particolari e divertenti aneddoti.

La sveglia alle 6 della domenica mattina non ha scoraggiato i ragazzi che, dopo la colazione, si sono dedicati, con la solita energia e motivazione, alle attività in programma, pronti ad eseguire tutte le indicazioni loro impartite.

La consegna degli attestati alla presenza dei genitori e l’ammainabandiera, accompagnata ancora una volta dal nostro Inno nazionale cantato da tutti i ragazzi, hanno chiuso la giornata.

La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria della Versa, del Gruppo ANAI San Bassano, della Croce Rossa di Stradella e di tanti amici degli Autieri sempre disponibili ad ogni necessità.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2018
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia