VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/04/2018: Approvato il progetto “Attract” del Comune. Previste alcune opere per favorire lo sviluppo economico

Aprile 06
17:27 2018

VOGHERAIl Comune di Voghera, grazie all’attività preparatoria svolta dall’assessorato al Commercio retto da Marina Azzaretti, nei mesi scorsi è stato vincitore del bando regionale “Attract”, progetto volto ad incentivare l’arrivo sul territorio di insediamenti produttivi.

A seguire l’Amministrazione ha lavorato al programma di attuazione del progetto, specificando gli interventi che potranno essere realizzati.

Il Programma è stato quidni inviato al Comitato di Valutazione e Monitoraggio che, oggi, 6 aprile, ha comunicato l’approvazione dello stesso.

Ora l’iter procederà con l’invio definitivo alla Giunta di Regione Lombardia, cui farà seguito la sottoscrizione formale tra Regione e Comune di Voghera dell’Accordo per l’attrattività.

Soddisfatti il Sindaco Carlo Barbieri e l’Assessore Azzaretti.

L’Assessore Marina Azzaretti spiega: “L’impegno è stato tanto ma abbiamo ottenuto  un importante risultato per la nostra città che potrà, se debitamente sfruttato, essere volano di nuove opportunità di sviluppo economico per Voghera.

Grazie al progetto si svolgerà infatti un’attività significativa di front office alle imprese per snellire costi e tempistiche e si realizzeranno opere infrastrutturali nell’area dell’ex Caserma – di cui abbiamo finalmente stralciato tre lotti funzionali e cedibili a terzi interessati sotto forma di comodato o alienazione –  per migliorare l’assetto urbano. L’azione rivolta alla Caserma potrà essere propedeutica allo sviluppo di nuove attività, e parrebbero già esserci attenzioni in merito. Continuiamo il nostro lavoro a favore di Voghera, dello sviluppo delle imprese e dei cittadini. ”

Nello specifico verranno realizzate sia opere infrastrutturali sia spese di marketing territoriale.

Si procederà all’ intervento di riqualificazione in via Gramsci, area antistante la Ex Caserma di Cavalleria Zanardi, mediante la realizzazione di area a verde che ospita all’interno il percorso di collegamento con la viabilità pedonale esistente e un percorso pedonale in adiacenza all’edificio in materiale pregiato (piastrelle di luserna); e nell’area di piazza Meardi, che prospetta su ex Caserma di via Gramsci, si provvederà alla fornitura e posa di elementi di arredo urbano.

Come detto verrà anche dedicata attenzione alla realizzazione di un piano strategico di marketing, attraverso una progettazione partecipata.

“Il Piano prenderà le mosse dalla localizzazione di Voghera nel cuore dell’Oltrepò Pavese – spiega l’assessorato -: strategica per via della sua posizione centrale tra due importanti regioni geografiche, quella della pianura Padana e quella costiera mediterranea di Genova e del litorale ligure.”

“Tale situazione potrà essere potenziata e valorizzata, riaccendendo l’attenzione sull’area oltrepadana e sulle opportunità offerte dal territorio. Alla base dell’economia oltre padana vi sono i settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare che possono rappresentare un volano per nuovi insediamenti basati sul settore turistico-ricettivo ma anche sulla trasformazione dei prodotti agricoli.”, conclude l’assessorato.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia