VogheraNewsPavia

VARZI 10/04/2018: I Canti d’osteria della Valle Staffora. Ora c’è il CD del Comolpa. Sarà presentato Domenica al Castello Malaspina

Aprile 10
10:36 2018

VARZIDomenica 22 aprile alle ore 16, presso il Castello Malaspina di Varzi, il Coro Comolpa (Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese), diretto e accompagnato alla fisarmonica dal M° Eraldo Pedemonte, presenterà il CD “Valle Staffora inCantata Vol.1”.

Dopo la presentazione, durante la quale verranno eseguiti alcuni brani del CD, seguirà una tavola rotonda sul tema “Canto d’osteria: passato, presente e…quale futuro?”, con moderatore il M° Paolo Rolandi, relatori gli stessi Pedemonte e Rolandi, con la partecipazione di cantori ed ex cantori che hanno valorizzato e diffuso questo tipo di canto popolare di tradizione.

Concluderà l’incontro il Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese Gianfranco Alberti.

 Il coro Comolpa è nato tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985 dall’aggregazione di appassionati di canto corale consapevoli della grande trasformazione in atto nel tessuto economico-sociale che interessava tutta la Valle Staffora e che rischiava di produrre un vuoto generazionale nelle tradizioni del canto d’insieme. Contestualmente si è strutturato anche il Comolpa in osteria, che ancora oggi rappresenta il filo conduttore con il passato e con la tradizione del nostro territorio, proseguendo il proprio percorso di ricerca, elaborazione e rappresentazione/diffusione dei canti che fanno parte della nostra storia sociale. Con questa formazione, anch’essa diretta e accompagnata alla fisarmonica da Eraldo Pedemonte, si è realizzato il CD, che contiene 22 tracce, ognuna dedicata ad un rappresentativo cantore o a un gruppo vocale delle zone.

Paolo Rolandi, insegnante di musica di Voghera, dalla fine degli anni Ottanta ha svolto un lavoro di analisi e recupero della vecchia polivocalità tradizionale dell’Oltrepò Pavese e dell’Appennino, svolgendo negli anni attività concertistica e divulgativa.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia