VogheraNewsPavia

RETORBIDO 10/04/2018: “Mono Colture – Mono Culture. Tre giorni di convegni della Caritas su biodiversità e migrazioni

Aprile 10
18:16 2018

RETORBIDORetorbido torna ad essere capitale della tutela dell’uomo e dell’ambiente, stavolta non più per la campagna di sensibilizzazione contro il progetto dell’inceneritore, ma per un evento culturale e sociale di ampio respiro: “Mono COLTURE – Mono CULTURE. Quando la negazione della biodiversità è causa di migrazione”.

Si tratta del Convegno diocesano che la Caritas di Tortona organizza in linea con la campagna “Share the journey – Condividi il viaggio” lanciata da Papa Francesco il 27 settembre 2017 allo scopo di promuovere la “cultura dell’incontro” nelle comunità da cui i migranti partono o fanno ritorno, in quelle in cui sono solo di passaggio e in quelle in cui scelgono di costruire il proprio futuro.

Il 13-14-15 aprile, il Teatro Comunale di Retorbido, (sito in Piazza Roma, 11) accoglierà relatori provenienti da tutta Italia e testimoni impegnati in prima persona nell’informazione e nella sensibilizzazione in materia di politiche migratorie, migrazioni ambientali e stili di vita sostenibili: interverranno infatti Grammenos Mastrojeni, docente universitario, diplomatico e coordinatore per l’eco-sostenibilità della Cooperazione allo Sviluppo, autore di numerosi testi tra cui “L’Arca di Noè” ed “Effetto serra, effetto guerra”, Angelo Moretti, Coordinatore della Caritas di Benevento, testimone del progetto “Piccoli Comuni del Welcome”, Oliviero Forti, Responsabile del Coordinamento Nazionale Immigrazione di Caritas Italiana, l’Associazione vicentina Non Dalla Guerra che porterà in scena “Silent Play”, una simulazione di migrazione proposta a tutto il pubblico. Non mancherà l’intervento della sezione Slow Food di Como, con il Referente Mbaye Diongue e la testimonianza rispetto a progetti di biodiversità in Italia e in Africa.

Moderatore della giornata del 14 aprile: il giornalista Davide Demichelis, autore, regista e conduttore del programma “Radici”, in onda su Rai3, instancabile viaggiatore e narratore di storie di migrazione.

Ai momenti informativi, durante i tre giorni di Convegno, si alterneranno aperitivi, pranzi etnici e momenti conviviali come la visione del film-documentario “Human Flow” del regista Ai Weiwei di venerdì pomeriggio e il Concerto di musica etnica del gruppo “Nuovi trovadori” previsto per sabato sera. Non mancheranno le testimonianze di accoglienza realizzate sul territorio diocesano e il momento di spiritualità di Padre Vittorio Viola che aprirà ufficialmente il Convegno venerdì pomeriggio.

L’evento si colloca all’interno di un più vasto panorama di iniziative rivolte al mondo dei giovani dal nome “Con e per gli adolescenti a Voghera e in Oltrepo’ collinare e montano”(di cui è capofila la Fondazione Adolescere di Voghera) sempre in tema di “semine e colture”, il venerdì mattina quindi sarà dedicato agli studenti degli Istituti Superiori di Voghera e Oltrepò: “terreni fertili” che potranno mettere a dimora semi generatori di frutti chiamati carità, accoglienza e sostenibilità.

Per scaricare il programma del convegno e potersi iscrivere, inviare la richiesta a cacocciola@caritastortona.it, visitare il sito www.caritastortona.it e scaricare il modulo di iscrizione oppure telefonare al n. 0383 40419.

La giornata formativa del 14 aprile è in attesa di accreditamento presso il C.R.O.A.S. (Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia)

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia