PAVIA 19/04/2018: “Cittadini a Palazzo Malaspina”. Successo per le visite guidate al Palazzo del Governo. Si riapre il 28

PAVIAE’ stato un grande successo “Cittadini a Palazzo“, l’iniziativa fortemente voluta dal Prefetto Attilio Visconti (avviata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia) per far vistare palazzo Malaspina alla cittadinanza.

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 aprile corrente, ben 260 persone hanno, infatti, visitato e ammirato i saloni di rappresentanza del “Palazzo del Governo”.

“I visitatori hanno dimostrato di apprezzare non solo la bellezza delle sale settecentesche del Palazzo, che costituisce un importante patrimonio di eredità artistica e culturale della città reso fruibile a tutti,  ma anche l’inedita e innovativa  modalità di gestione delle visite – spiega la Prefettura -. Gli studenti, infatti, pur avendo saputo raccontare e illustrare la sede storica della Prefettura di Pavia con competenza, hanno saputo e potuto così appropriarsi di un itinerario culturale relativo alla storia della propria città. E non hanno mostrato il distacco di una “guida professionista” ma la partecipazione emotiva del padrone di casa che mostra con orgoglio e entusiasmo  la propria abitazione facendone partecipe tutta la cittadinanza.”

Le prossime visite si potranno effettuate il 28 aprile, il 26 maggio e il 30 giugno accompagnati dai volontari del Touring, ed il 5 e 6 maggio prossimo con visite guidate, ancora una volta, effettuate dagli studenti della città.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook