PAVIA 09/04/2018: Cultura. Sabato e Domenica visite guidate a Santa Maria in Betlem e al Broletto

PAVIASabato alle 15 l’Associazione Il Bel San Michele organizza una visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria in Betlem. La chiesa si trova  nel quartiere Borgo Ticino, lungo una delle direttrici che conducevano i pellegrini alla Terra Santa e a questo si deve il suo particolare nome. Inoltre la chiesa si trovava sotto la giurisdizione del Vescovo di Betlemme. Costruita in forme romaniche nella seconda metà del XII secolo, la chiesa si sostituisce ad un oratorio più antico, di dimensioni inferiori, del quale è possibile vedere sulla pavimentazione interna alcune tracce rinvenute durante importanti lavori di restauro condotti negli anni Cinquanta del Novecento.

Domenica alle ore 16.30 invece, si svolgerà una visita guidata gratuita organizzata dallo IUSS al Palazzo del Broletto.

I visitatori potranno conoscere le curiosità dello storico palazzo comunale, ricco di affreschi e testimonianze artistiche.   L’appuntamento  è alle ore 16.30 con ritrovo davanti al Broletto ( Piazza della Vittoria).

La visita guidata permetterà di scoprire questo importante monumento, posto nella piazza principale della città, testimonianza di 1400  anni di storia. I visitatori saranno guidati anche all’interno del palazzo per ammirare gli affreschi restaurati e per conoscere  le diverse epoche edilizie e gli usi successivi del Broletto .

Una particolare attenzione sarà dedicata alla statua seicentesca della Madonna di Piazza Grande, oggi posta nella Sala del Camino. Le visite guidate sono gratuite.  Per informazioni: 0382.530150 o info@progetti.pavia.it

Commenti

Commenti via Facebook