VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/03/2018: Musica. Un libro sui “Sacher Quartet”. Sabato la presentazione di “Semplicemente Sacher” di Vicini

Marzo 22
10:56 2018

VOGHERASarà presentato sabato 24 marzo presso la Sala Rossa dell’ex Ospedale Psichiatrico di Voghera il nuovo libro di Angelo Vicini “Semplicemente Sacher” con allegato un CD, che ripercorre una carriera lunga ventotto anni dei cantanti vogheresi Laura Marchesi, Giuliano Ferrari, Alberto Favale e Alfredo Turicci, meglio noti come “Sacher Quartet”.

Interverrà insieme all’autore e ai quattro artisti, uno dei “miti” della musica internazionale, Ellade Bandini, che ha firmato la prefazione.

Una carriera interessante, quella vissuta dai Sacher già prima del 1992, quando una famosa torta di Laura ispirò il nome del quartetto.

I libro racconta in modo preciso la straordinaria carriera dei quattro cantanti vogheresi e, nello stesso tempo, la loro non comune capacita di cambiare “pelle” nel mondo artistico, dalla televisione piuttosto che nel teatro, dai tributi a De Andrè ai musical come Terra in bocca, nei successi in quel di Pavia che continuano tuttora a quelli sui palcoscenici dell’Oltrepò passando a quelli nazionali.

Nel libro scritto da Angelo Vicini sui Sacher, si trova anche un incoraggiamento dedicato ai giovani: quello di osare e tentare diverse strade nel mondo della musica o in altre forme artistiche, come hanno sempre fatto loro.

Da eredi del Quartetto Cetra, il loro percorso si snoda infatti attraverso grandi personaggi quali

Giuliano Cavicchi, che li chiama al teatro Regio di Parma assieme a Silvia Mezzanotte e poi gli incontri con Enrico De Angelis, storico fondatore dei Cetra.

Aneddoti e racconti sulle trasmissioni televisive dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto.

Il libro ha un CD allegato, che sorprende perché i tre brani sono in dialetto vogherese: una su testo dello stesso Vicini e due brani storici portai al successo dall’indimenticabile Peppino Malacalza, la voce storica di Voghera, con musiche e arrangiamenti frutto di straordinari musicisti.

Ricca è anche la parte fotografica che comprende anche documenti molto interessanti che non solo incuriosiscono, ma evidenziano ancora una volta la carriera dei Sacher lungo un percorso che dura da quasi trent’anni.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia