VOGHERA 08/03/2018: Il liceo scientifico Sacra Famiglia a lezione di Fisica all’Università Bicocca

VOGHERA“Se Dio ha creato il mondo, non possiamo dire che si sia preoccupato molto di facilitarne la comprensione.” (Albert Einstein).

La fisica è molto più di complesse formule studiate a scuola, appartiene alla nostra quotidianità e con il suo fascino può essere fonte di divertimento.

Lo scopo della mattinata che gli studenti della 4a e 5a Liceo Scientifico dell’istituto Sacra Famiglia di Voghera hanno trascorso all’università Bicocca di Milano è stato appunto di avvicinare i ragazzi all’immenso e interessante mondo della fisica.

Il modo migliore per prepararsi alla scelta universitaria, ormai non troppo lontana per i ragazzi, è attraverso incontri come questo, durante il quale gli studenti si sono dovuti mettere in gioco in prima persona in coinvolgenti esperimenti e approfondire temi quali l’elettromagnetismo, la velocità della luce, le onde gravitazionali, le leggi della relatività ristretta e generale di Einstein.

L’iniziativa ha offerto agli studenti la possibilità di capire cosa voglia dire lavorare in un laboratorio e mettere nella pratica ciò che studiano a scuola e cosa li attende nei loro futuri studi.

Partecipazione, entusiasmo ed interesse sono state le reazioni dei ragazzi, i quali hanno saputo valorizzare l’esperienza al massimo e trarne spunti per accrescere le loro conoscenze e sentirsi più pronti per una scelta universitaria consapevole.

Commenti

Commenti via Facebook