VOGHERA 12/02/2018: All’Auser un ciclo di incontri sulla gestione delle difficoltà nel mondo del volontariato

VOGHERAA Voghera, mercoledì 7 febbraio 2018, partirà un ciclo di incontri sulla gestione delle difficoltà nel mondo del volontariato, organizzato dall’Auser di Voghera in collaborazione con la Consulta per i Problemi Sociali.

I corsi, rivolti a tutti volontari delle associazioni cittadine, saranno tenuti da Laura Legora (psicologa e presidente di Auser Voghera) e Francesca Colli (counselor filosofico) presso la sede Auser di Voghera in via Famiglia Cignoli, 1 (pressi Piscina).

Gli incontri del corso vogliono illustrare i principi del “volontariato”, per cercare di comprenderne i processi, le motivazioni e le dinamiche personali e di gruppo che si sviluppano nelle associazioni. L’obiettivo è quello di creare un momento di scambio e di confronto circa le problematiche e le difficoltà che si possono incontrare nelle attività quotidiane del volontario con un focus particolare sulla relazione d’aiuto.

Infondere capacità e consapevolezza per imparare ad ascoltare e a relazionarsi con il prossimo!

Il corso è aperto a tutti i volontari delle diverse associazioni di voghera con un numero massimo di 20 persone.

I temi trattati riguarderanno la psicologia del volontariato e nello specifi co: • La relazione d’aiuto: defi nizione e prospettive Perchè si vuole aiutare gli altri? • Le “caratteristiche” irrinunciabili di una buona relazione d’aiuto? • Gli 8 principi fondamentali: fi ducia, rispetto, empatia, accettazione, sicurezza, atteggiamento non giudicante, autenticità-congruenza, • Considerazione della persona come esperta del suo problema • L’ascolto attivo e comprensivo: diffi coltà abituali e requisiti • Saper ascoltare Atteggiamenti che facilitano l’espressione del soggetto e della relazione Atteggiamenti che non facilitano l’espressione del soggetto e della relazione

ORARIO INFO & ADESIONI 0383.212668: 9-12 e 15-18 392.9078398: 12-15

 

Commenti

Commenti via Facebook