VOGHERA 09/02/2018: 70 anni della Costituzione. Il testo distribuito anche agli alunni dell’IC Dante

VOGHERA“Nell’ambito delle iniziative poste in essere per le celebrazioni dei settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e al fine di promuovere i valori fondanti espressi nella Carta e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, il Ministero

dell’Istruzione, ha curato la distribuzione di una copia del testo a ciascuna studentessa e ciascuno studente delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”.

La distribuzione nell’IC Dante avvenuta in questi giorni ha suscitato molta curiosità tra gli alunni e ha permesso agli insegnanti di sottolinearne i Principi Fondamentali preparandoli ad un corretto approccio all’Educazione Civica.

“La scuola , ha ribadito il Dirigente Scolastico Marco Barbisotti, è il luogo in cui si costruisce il futuro della nostra comunità e ha un ruolo primario per formare cittadini e cittadine preparati, responsabili e attivi. La Carta Costituzionale è il testo di riferimento, la mappa che aiuta a trovare sempre la rotta giusta.Avere tra le mani una copia della Carta , leggerla e studiarla deve essere normale nella scuola.” Come ha sottolineato il Ministro Fedeli, “la Costituzione è un testo immutabile ma attuale. Chi l’ha scritto ci ha consegnato il testimone e e i giovani hanno il dovere di portarla avanti. La scuola educa i giovani a continuare questo compito attraverso progetti mirati, concorsi e attraverso l’insegnamento trasversale di “Cittadinanza e Costituzione” che sarà valorizzato anche nell’ambito del nuovo esame finale del I ciclo.”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook