VogheraNewsPavia

VOGHERA BRONI STRADELLA 22/01/2018: Treni. Attivo da ieri sulla linea Voghera-Piacenza l’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione. Il sistema dovrebbe migliorare gli standard di regolarità e puntualità dei treni

Gennaio 22
18:38 2018

VOGHERA BRONI STRADELLAE’ attivo da domenica, sulla linea Piacenza – Voghera, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM)* per la gestione del traffico ferroviario.

In una prima fase gestirà la circolazione ferroviaria nelle stazioni di Broni e Stradella.

A regime gestirà l’intera linea dal Posto Centrale Multistazione (PCM) di Milano Greco Pirelli, dal quale sarà possibile comandare a distanza la circolazione ferroviaria e il Blocco Conta Assi per il distanziamento in sicurezza dei treni.

“L’ACCM – spiega Rete ferroviaria Italiana – consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dei binari migliorando così gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni, mantenendo il livello di sicurezza al massimo previsto dalle normative vigenti (Safety Integrity Level 4, norme IEC 61508).”

Benefici dovrebbero esserci anche “nei processi di manutenzione dell’infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l’insorgenza di avarie improvvise.”

A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati “l’upgrade delle apparecchiature di segnalamento” e “l’aggiornamento agli ultimi standard normativi del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT).”

Più di 130 i tecnici che, in circa 13 mesi di attività, hanno condotto le operazioni di realizzazione e messa in esercizio del nuovo sistema, completamente realizzato da Rete Ferroviaria Italiana. La società del Gruppo FS Italiane è infatti in grado di progettare ed eseguire in completa autonomia questo genere di interventi grazie al notevole know how tecnologico acquisito.

Oltre 13 milioni di euro l’investimento complessivo.

Precisa ancora Rfi: “Un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, gestisce più stazioni da un Posto Centrale che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati, e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali, e collegati tipicamente con reti a fibra ottica. Un ACCM quindi, di norma, gestisce una linea o un Nodo Ferroviario da un Centro dove di solito sono concentrati tutti gli Operatori della Circolazione. Da tale Centro è possibile impartire e ricevere Comandi/Controlli sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella Postazione Locale.”. Un tale sistema quindi dovrebbe migliorare gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia