VOGHERA 12/01/2018: Difendere le donne dai maltrattamenti. L’associazione CHIARA cerca volontari

VOGHERA – L’Associazione C.H.I.A.R.A., per la tutela delle donne vittime di violenza e di maltrattamento familiare ed extrafamiliare cerca volontari da formare e attivare presso il sodalizio.

L’Associazione C.H.I.A.R.A. , in via Martinelli 4, è nata il 20 giugno 2013 per volontà di un gruppo di donne vogheresi per rispondere alla richiesta di bisogno del territorio.

Da quell’anno l’associazione, come Missione, si è impegnata a istituire un Centro Antiviolenza dove accogliere le donne vittime di violenza e di maltrattamento familiare ed extrafamiliare o che vivono in una situazione di disagio e fornire sostegno e aiuto.

Inoltre, nel rispetto dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle donne, Chiara cerca di individuare percorsi di uscita da situazioni di violenza e maltrattamento attraverso varie azioni, che vanno dal sostegno psicologico, alla consulenza legale, alla consulenza per la ricerca di un’attività lavorativa, alla ospitalità in una struttura protetta, a qualunque intervento volto ad interrompere le situazioni di maltrattamento, violenza o disagio.

Ricco anche il suo impegno nella realizzazione di ricerche volte ad approfondire il fenomeno della violenza e del maltrattamento alle donne in ogni sua manifestazione; ed anche nello svolgere attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul fenomeno del maltrattamento e della violenza familiare ed extrafamiliare, al fine di fare un’attività di prevenzione su tali fenomeni e promuovere cambiamenti culturali (ricordiamo ad esempio l’installazione di una panchina rossa in piazza Meardi e ricordo delle donne che sono state uccise.
A distanza di anni e tante iniziative fatte, il sodalizio presieduto da Cristina Boffelli cerca nuovi volontari. Per informazioni scrivere a gruppochiara@gmail.com. Telefono 0383/1915589: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.

 

 

 

Commenti

Commenti via Facebook