VOGHERA PAVIA 05/12/2017: Ospedale. Parte il sistema “taglia coda“. Ecco come funzionerà

VOGHERA – Ieri abbiamo visto come l‘ASST di Pavia, sia in procinto di introdurre negli ospedali della provincia un sistema integrato di gestione delle attese e dell’accoglienza, il cosiddetto “tagliacode intelligente”.

Oggi vediamo più nello specifico come funziona

OBIETTIVI

Il Sistema offrirà funzionalità che possano consentire all’Azienda di:

  1. favorire la polifunzionalità degli sportelli e gestire in modo efficiente l’affluenza dell’utenza
  2. ottimizzare il processo di gestione delle attese
  3. conoscere le caratteristiche e le esigenze dell’Utenza
  4. individuare soluzioni organizzative e normative per la soluzione delle criticità

LA SOLUZIONE TECNOLOGICA SI COMPONE DI:

  1. Totem dedicati all’emissione del biglietto recante il posizionamento in coda, progettato con criteri ergonomici anche per utenti che necessitano di carrozzina e per il funzionamento in ambienti con grande afflusso di pubblico, dotati di monitor touch screen per l’interfaccia con l’Utenza ed una stampante ad alte prestazioni per l’emissione di ticket su carta termica.
  2. Monitor di sala professionali, progettati per un uso continuativo, che hanno lo scopo di informare l’Utenza in merito alle diverse chiamate effettuate ed allo stato delle code di attesa.
  3. Software di gestione

MODALITA’ DI UTILIZZO

L’Utente, recandosi agli sportelli aziendali, selezionerà il servizio di proprio interesse cliccando direttamente sul monitor “touch screen” del totem e il sistema erogherà il biglietto recante il posizionamento in coda e lo sportello di riferimento. L’utente attenderà il proprio turno in sala di attesa, verificando l’andamento delle chiamate direttamente sui monitor di sala, dotati di una interfaccia semplice e chiara.

L’operatore di sportello avrà a disposizione una applicazione web che gli permetterà di gestire le chiamate dell’Utenza allo sportello.

Il sistema prevede anche il rilevamento della Customer Satisfaction mediante Emoticon: l’Utente potrà lasciare un giudizio, in riferimento alla sua esperienza, con le modalità grafiche indicate dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione nell’iniziativa denominata “Mettiamoci la Faccia”:

  • Faccina Verde esprime un giudizio POSITIVO
  • Faccina Gialla esprime un giudizio SUFFICIENTE
  • Faccina Rossa esprime un giudizio NEGATIVO

In caso di giudizio negativo, si apre un’altra videata, nella quale sono presenti 4 motivi di insoddisfazione, selezionabili dall’Utente.

La prima installazione del sistema è stata fatta ieri nel Presidio Ospedaliero di Vigevano, presso il CUP ed il Laboratorio Analisi Entro la fine dell’anno saranno terminate anche le installazioni presso gli altri front office Aziendali e verrà attivata la possibilità di prenotare il proprio posto allo sportello, evitando la coda, mediante un’app direttamente dal proprio smartphone.

 

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