VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/12/2017: Non cala l’ondata dei furti nelle case. Colpi non solo a Voghera ma in tutto l’Oltrepo. Cittadini e amministratori esasperati

Dicembre 28
12:38 2017

VOGHERA – Ancora furti nelle case. E’ successo nei giorni scorsi in un palazzo di corso XXVII Marzo. Uno o più malviventi, dopo essere entrati nell’edificio, hanno preso di mira uno degli appartamenti (all’ultimo  piano) dove i proprietari non erano presenti. Con grande maestria hanno scassinato la serratura dando poi il via alla razzia.

La casa colpita è stata messa a soqquadro e anche smontata fino a che non sono stati trovati oggetti preziosi soldi e oro.

Senza che nessuno vicino di casa si accorgesse di nulla, i topi d’appartamento se ne sono infine andati così come erano venuti, come dei fantasmi.

Lo stabile colpito nelle settimane di Natale 2017, nei mesi e negli anni scorsi era stato assaltato da altri (o chissà dagli stessi) malviventi. In uno dei raid un ladro aveva raggiunto i piani alti dell’edificio scalando la parete esterna, utilizzando un tubo del gas e poi passando da una finestra delle scale.

Insieme ai furti (ricordiamo anche quelli nelle cantine di cui abbiamo detto in altri articoli, non sono mancati in questo periodo, sempre  a Voghera, le truffe agli anziani da parte di falsi tecnici dell’acqua o del gas.

Uno degli ultimi si è verificato in via Don Minzoni ai danni di un abitante di 80 anni. L’uomo è stato raggirato da due uomini che, alle 10 della mattina, gli hanno suonato al campanello. Dopo aver aperto, i due falsi controllori dell’Asm lo hanno convinto a consegnare i suoi averi ed anche a aprire una piccola cassaforte a muro.

FURTI IN TUTTO L’OLTREPO

Il fenomeno dei furti ovviamente e  purtroppo, non riguarda solo la città di Voghera, ma l’intero Oltrepo pavese.

A Montù Beccaria ad esempio negli ultimi giorni ci sono state almeno 3 razzie, alcune in via Circonvallo, che hanno provocato sia la perdita degli averi dei proprietari, sia, nell’esasperazione dei proprietari, danni ingenti alle abitazioni (messe a soqquadro e mezze distrutte per consentire ai malviventi di entrare).

I ladri hanno visitato anche l’alta Valle Staffora. Al Brallo di Pregola i ladri hanno violato almeno tre abitazioni (una a Pratolungo, una a Pieve di Montarsolo e una a Feligara).

In tutti questi casi (con bottino sempre in denaro e ori) il sospetto è che i furti siano commessi con la complicità di basisti, o direttamente da gente che abita in loco e quindi conosce bene i posti e anche le abitudini dei residenti.

Tornado in pianura, la situazione è grave anche nel casteggiano, dove il sindaco ha persino minacciato le dimissioni se nessuno farà nulla per bloccare i furti.

La dura presa di posizione di Lorenzo Callegari arriva dopo la notizia di ulteriori 4 furti in altrettante abitazioni, avvenuti in questo caso nella frazione Mairano.

Il sindaco chiede un rafforzamento delle forze dell’ordine e un maggiore controllo degli stranieri che, se senza lavoro per troppo tempo, andrebbero rimpatriati.

Il primo cittadino di Casteggio oltre a minacciare le dimissioni lascia intendere che a fronte di un male estremo come questo è comprensibile(ma senza pe ora auspicarle) un estremo rimedio come le ronde fatte dai cittadini.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia