VOGHERA 13/11/2017: Sviluppo sostenibile in Oltrepò. Venerdì convegno organizzato dai Giovani Democratici

VOGHERA – I Giovanile Democratica venerdì 17 alle h. 21 organizzano in città una tavola rotonda sul tema dello Sviluppo sostenibile in Oltrepò Pavese.

“Partendo da un inquadramento preciso delle caratteristiche del territorio (geomorfologia, criticità storiche e antropiche) – spiegano gli organizzatori -, la serata desidera proseguire con un racconto locale delle zone montane e collinari dell’area oltrepadana e con una riflessione sulle modalità produttive da adottare nel rispetto ormai non più trascurabile dell’equilibrio ambientale. In questa sede, l’approccio ambientale vorrebbe essere trattato in termini “differenti” rispetto ai consueti e diffusi incontri, cercando di capire se e come sia possibile coniugare territorio ed economia, quest’ultima da intendere soprattutto come modalità di produzione di beni e servizi.

Per questi temi sono stati scelti interlocutori quali il geologo Alberto Maccabruni, il professore di scienze agrarie presso UniCatt di Piacenza Alberto Vercesi e Nicola Adavastro in rappresentanza del Gal Oltrepò.

A concludere la serata, per un’iniziativa della durata di circa un paio d’ore totali, sarà l’intervento del consigliere regionale Giuseppe Villani, membro della Commissione Ambiente in Regione Lombardia.

A coordinare il tavolo degli interventi sarà il segretario dei Giovani Democratici di Voghera Giulio Torlaschi; con i saluti del segretario provinciale PD Alberto Lasagna e della segretaria di Voghera Alessandra Bazardi.

Commenti

Commenti via Facebook