VOGHERA 10/11/2017: Scuola. Le classi quinte della Primaria “De Amicis” in visita all’Agenzia delle Entrate

VOGHERALe classi quinte della Scuola Primaria “ E . De Amicis”, nei giorni 25 ottobre ( le sezioni B e C) e 3 novembre ( la sezione A), hanno visitato l’ Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Voghera, nell’ambito del Progetto “Fisco & Scuola”, nato per sensibilizzare i giovani sui temi sociali e sui valori della legalità, indispensabili alla costruzione di una società corretta e civile.

Gli alunni sono stati accolti dal personale della Struttura che, in modo semplice e chiaro, con il supporto di un filmato, ha illustrato i compiti dell’Agenzia, per far comprendere l’importanza del rispetto delle regole, anche in campo fiscale, al fine di garantire ai cittadini servizi essenziali come l’istruzione, la sanità e la sicurezza.

Successivamente, gli alunni, divisi in gruppi, hanno potuto visitare gli uffici, dove il personale ha mostrato loro alcuni compiti dell’ Agenzia, con esempi concreti, accogliendo richieste e curiosità dei bambini.

Per concludere, è stata illustrata ai ragazzi la funzione del codice fiscale ed ogni alunno ha potuto “costruire “ il proprio, seguendo le spiegazioni e le indicazioni degli addetti.

Le insegnanti valutano positivamente questa esperienza che ha consentito alle classi di integrare le nozioni sulla Costituzione, apprese a scuola, con nuove conoscenze e ha visto i bambini partecipi e interessati alle tematiche e alle attività proposte dal personale della Struttura.

Commenti

Commenti via Facebook