VogheraNewsPavia

VOGHERA PAVIA 30/10/2017:Vaccino antitetanico introvabile nelle farmacie e anche negli ospedali. Allarme in tutta la regione e anche nella nostra provincia

Ottobre 30
09:36 2017

PAVIA VOGHERAFerirsi, andare all’ospedale e vedersi rifiuta la vaccinazione antitetanica. Può succedere… e succede, anche negli ospedali (tutti) della provincia di Pavia, quello di Voghera compreso. Il grave fatto si sta verificando da mesi nell’ambito del sistema sanitario nazionale per via della mancanza di scorte del fondamentale vaccino.

In caso di serio pericolo di vita, l’alternativa c’è (i medici dopo aver fatto al paziente il test per verificare l’immunità, somministrino immunoglobuline, che nell’immediato proteggono il malato come il vaccino) ma la gravità della situazione resta immutata.

L’allarme vaccino è nazionale e dipende da problemi di produzione da parte delle aziende produttrici. Una carenza totale che si fa sentire anche nelle farmacie cittadine, dove i vari vaccini sono introvabili da molti mesi.

L’incredibile è che pure gli ospedali oramai ne sono privi, al San Matteo non ce ne sono, al nosocomio di Voghera idem, mentre a Vigevano ne sono rimaste pochissime dosi usare solo in casi eccezionali.

Del caso se ne stanno occupando le autorità sanitarie, come Ats e Asst, che però sembrano avere le mani legate.

L’importazione del farmaco infatti può avvenire solo in presenza di certificazione adeguata. Certificazione che le ditte importatrici non sembrano avere. Sul caso è la lavoro anche la Regione, che sta studiando una via d’uscita questo incredibile empasse.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia