VogheraNewsPavia

VOGHERA CASEI GEROLA 19/10/2017: La Settimana della lettura anche all’Istituto Comprensivo di Via Marsala

Ottobre 19
13:23 2017

VOGHERA CASEI GEROLAQuarta edizione del progetto “Libriamoci” per le scuole secondarie Pascoli, Don Orione e Manzoni (Casei Gerola).

Anche quest’anno l’Istituto di Via Marsala ha aderito all’iniziativa nazionale del MIUR e del MIBACT con la proposta “Lettori per passione”, un contenitore di idee e attività legate dal filo conduttore del piacere di leggere e condividere le pagine di un libro.

Dal 23 al 27 ottobre ogni plesso organizzerà momenti dedicati alla lettura ad alta voce, con approcci e metodologie diversificate. A Casei Gerola gli alunni presentano un percorso tematico sulla figura dell’eroe dall’antichità ai nostri giorni, mentre nella succursale Don Orione di Voghera l’attrice Annalisa Lugano della Compagnia degli Smaramaldi interpreta pagine scelte dal Decameron e dai Sessanta racconti di Buzzati (25 ottobre). Alunni protagonisti delle scelte di lettura nei percorsi “Una favola al giorno” e “Una poesia al giorno”, sempre organizzati dalla Don Orione, mentre la sede Pascoli propone attività di bookcrossing e momenti di lettura libera in classe. Chiude la settimana l’evento “Note d’autore”, organizzato dalle classi terze (sede Pascoli) e affidato allo scrittore Guido Conti. Tema dell’incontro, che si svolgerà il 27 ottobre, l’analisi di testi celebri appartenenti a generi letterari come il fantastico, la fantascienza e l’horror che verranno letti dagli alunni e commentati dall’autore.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia