VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/10/2017: Il Vescovo monsignor Vittorio Viola fino al 13 Dicembre in Visita Pastorale nel territorio vogherese della Diocesi

Ottobre 14
13:36 2017

VOGHERA – Dopo la pausa estiva, sabato 7 ottobre, il vescovo ha ripreso la Visita Pastorale nel territorio della Diocesi di sua competenza, a cavallo fra Piemonte e Lombardia.

Dopo aver toccato tutte le parrocchie del Vicariato di Tortona, in questi giorni, monsignor Vittorio Viola sta visitando la Parrocchie del territorio vogherese (e limitrofi) e le realtà che le compongono: sia religiose che laiche; sia lavorative, che scolastiche, che associative legate alla solidarietà e all’assistenza.

Il viaggio conoscitivo di mons. Viola andrà avanti fino al 13 dicembre presso le 17 le Parrocchie coinvolte. A Voghera: Resurrezione, San Pietro, Medassino, Santa Maria della Salute, San Lorenzo Martire, San Rocco, Gesù Divin Lavoratore, San Vittore e Campoferro. Fuori città, le Parrocchie di Codevilla, Retorbido, Mondondone, Murisasco, Cervesina con San Gaudenzio, Torrazza Coste e frazioni (Pragate e Sant’Antonino).

La visita pastorale si è aperta Sabato 7 Ottobre con la messa nel Duomo di Voghera.

Durate l’omelia Viola  ha spiegato il motivo vero profondo della visita pastorale.

“Vengo in mezzo a voi per gioire con voi di questo amore che ci è stato dato. Non vengo per fare bilanci, valutazioni, verifiche – ha detto -. Vengo semplicemente per trovare consolazione insieme a voi della presenza del Signore vivo, risorto in mezzo a noi, per ascoltare insieme la sua parola, per spezzare il pane e nutrirci di quel pane che è il suo corpo”.

“Vengo per incontrarvi là dove spendiamo i giorni della nostra vita, in ogni ambiente, in ogni luogo, per poter dire per voi, insieme a voi, la parola nuova del vangelo che non ha perso la sua potenza ha proseguito il Vescovo, spiegando il compito dei fedeli. “Al popolo di Dio è chiesto di annunciare con la parola e la vita la potenza di salvezza del vangelo, questa misura estrema del suo amore e di impegnarci a fare in modo che l’amore che è stato riversato con questa abbondanza dentro i nostri cuori possa portare frutto.”

 “E per farlo – ha concluso Viola – bisogna rivedere le nostre comunità nell’ascolto della parola. Bisogna riscoprire la gioia di annunciare il vangelo, di dirlo, di dire che Lui è vivo, in mezzo a noi e che quell’amore che lui è venuto a portare in mezzo a noi ha una forza e un’efficacia che non ha perso efficacia”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia