VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/10/2017: Scuola. Inizi d’anno con tante novità per l’IC Dante. Alunni impegnati anche in tante iniziative cittadine

Ottobre 03
11:02 2017

VOGHERAL’anno scolastico all’Istituto Comprensivo Dante di Voghera è iniziato con numerosi cambiamenti e con immutato entusiasmo da parte dei docenti e con il nuovo dirigente Marco Barbisotti, che ha immediatamente colto le occasione offerte dalla città e dal suo tessuto sociale per offrire nuove opportunità ai ragazzi.

Giovedì 28 settembre ad esempio si è svolto l’incontro, presso la palestra Dante, con il campione olimpico di handbike Paolo Cecchetto, che ha entusiasmato i giovani della scuola secondaria con il suo racconto di campione e di uomo e con le immagini delle sue vittorie (“Il dialogo con i ragazzi è stato altamente educativo perché ha affrontato il tema, poco conosciuto, delle paraolimpiadi”, spiegano i docenti.

Giovedì prossimo sarà invece la volta di Francesca Zara, cestista italiana di WNBA (categoria femminile dell’NBA, che ha giocato anche nel campionato russo e francese) che è una delle protagoniste del progetto “AnDante con moto” organizzato in collaborazione con la Fondazione Cariplo e la Fondazione Adolescere.

Sabato mattina, invece, la scuola è stata fra i protagonisti, nell’ambito del FestiVOL, del BambInFestival, organizzato dall’associazione culturale di volontariato Scol Vèg in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, il Liceo Galilei e la Dante.

L’evento si è distinto in due momenti. Il primo prettamente formativo “intitolato Il Gioco, il mestiere del bambino”, svoltosi nel salone Dante e tenuto da Micaela Laoconte, in cui si è analizzato il gioco nel suo significato relazionale, educativo e terapeutico visto dalla parte del bambino che lo vive come impegno ed occupazione seria e coinvolgente.

Il secondo momento è stato prevalentemente ludico. Si è svolto in piazza Duomo sul tema “Giochiamo Green” usando cartone e altri materiali di riciclo per realizzare animali reali e fantastici.

Passando per la bellissima cornice del Castello Malaspina di Varzi, dove i docenti dell’Infanzia dell’Istituto hanno partecipato al Convegno Maria Montessori, la Dante nel presente e nell’immediato futuro, dal 1° al 14 ottobre, sarà al Castello con i suoi ragazzi per la manifestazione “Cultura è Libertà” promossa dall’Associazione CulturAma. In tale contesto la scuola sabato mattina parteciperà al convegno “L’amore ai tempi del social” e al progetto “Poetando sul filo di Alice”, spazio libero nel quale dare voce ai pensieri degli studenti sull’Amore.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia