VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/10/2017: Un’isola salva pedoni lungo via Lomellina a Medassino. Un altro successo del Comitato spontaneo guidato da DeMartini e Uttini

Ottobre 02
18:45 2017

VOGHERAUn nuovo successo del Comitato spontaneo di Medassino. L’associazione che vigila sulle problematiche della frazione è riuscita a ottenere l’installazione di un’isola salva pedoni lungo via Lomellina. Il manufatto di sicurezza sorgerà in prossimità dell’attraversamento pedonale che sorge di fronte alla ex sede di una banca, nei pressi dell’incrocio con via Montagna.

La misura di sicurezza è stata chiesta al Comune dai portavoce del Comitato per far fronte alla pericolosità della trafficatissima via, già teatro, proprio in quel punto, di investimenti di pendone, tra cui uno mortale (nella foto l’ultimo investimento in ordine di tempo).

A realizzare l’isola saranno i Lavori Pubblici del Comune di Voghera.

Quello dell’isola salva pedoni come detto è l’ultimo successo del CSM, il Comitato Spontaneo Medassino, organo che raccoglie più di 400 iscritti e che tradizionalmente è attento agli umori e ai malumori dei residenti e che da sempre è interprete delle lagnanze di coloro che non hanno voce.

Nel corso degli anni, grazie a raccolte di firme e a colpi di raccomandate inviate ai responsabile delle più alte istituzioni cittadine e provinciali, ora Silvano Demartini, ora Luca Uttini, in qualità di rappresentanti portavoce del Comitato, hanno raggiunto importati risultati per la frazione ovest della città.

Ultimamente il Csm è riuscito ad esempio a sollevare in maniera forte e decisa la problematica della puzza che in modo ricorrente si percepisce nell’abitato (a breve grazie al sodalizio arriveranno anche nasi elettronici per monitorare l’aria attorno al digestore presso il depuratore cittadino, fra i sospettati per il cattivo odore).

Altro impegno recentemente assunto dal Comitato è quello sul capannone della ditta fallita Recology pieno di rifiuti, che si trova nei pressi del cavalcava dell’autostrada. Il Comitato è riuscito a sollevare la questione e a ottenere dal Comune la creazione di un tavolo istituzionale con Prefettura Ast, Arpa e Provincia, e anche la promessa di accelerazione dei tempo di soluzione del grave problema.

Nel corse degli anni le sue anime, Demartini e Uttini hanno fatto molte altre lotte, come quella per la copertura del Cavo Lagozzo (in atto in questi mesi) e per altri piccoli e grandi problemi che affliggono la frazione, dai punti luce agli allagamenti.

L’ultimo successo in ordine di tempo dunque è la creazione dell’isola salva pedoni, per la quale i tecnici comunali hanno già effettuato un sopralluogo e dato il via libera all’opera.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia