VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/09/2017: “Situazione difficile al Carcere”. Appello del segretario UilPa Madonia: “Agenti stanchi e preoccupati. Ne servono 20 e Mancano Ispettori e Sovrintendenti”. “Noi pronti alla protesta ”

Settembre 18
11:35 2017

VOGHERADa qualche tempo dal carcere di Voghera arrivano voci preoccupate circa le condizioni della struttura e di quelle degli agenti della polizia penitenziaria. Dopo il recente suicidio di un detenuto (avvenuto a luglio), l’umore delle maestranze è ulteriormente calato.

Sul caso interviene una delle rappresentanze sindacali degli agenti, l’Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione.

La Uil ha intervistato  Gian Luigi Madonia, Segretario Regionale della UILPA Polizia Penitenziaria, che ben conosce la realtà in quanto Voghera è la sua formale sede di servizio.

Intervista che VogheraNews.it propone ai lettori

Segretario, cosa ci dice degli ultimi eventi accaduti a Voghera come il suicidio di luglio?

Non sono solito strumentalizzare sulle disgrazie o fare sciacallaggio su eventi critici di questo tipo. Ritengo siano “rischi del mestiere” del difficile lavoro del Poliziotto Penitenziario. Il rammarico è vedere una vita spegnersi e la constatazione che, francamente fa anche rabbia, di vedere tutti i riflettori solo quando accadono certi eventi. In un contesto mediatico in cui, per tutte quelle volte che il personale salva la vita ai detenuti o evita che gli stessi si facciano del male, nessuno ne parla. Gli agenti sono “angeli nel silenzio” mi verrebbe da dire. Ecco perché vorrei parlare di altro.

Secondo lei, Madonia, sono individuabili delle responsabilità?

Ripeto non mi esprimo sul fatto specifico, anche perché bisogna rispettare il lavoro che stanno svolgendo le Autorità. Quello che mi sento di dire è che a Voghera, sono anni che contestiamo una situazione lavorativa difficile, divenuta ormai invivibile. Certo è che episodi come il suicidio di quest’estate non aiutano, soprattutto chi di chi è coinvolto ma anche del personale tutto.

Perché parla di situazione difficile?

Ecco forse in questo caso entriamo in argomenti nei quali sento il sindacato maggiormente interessato. Sono davvero anni che denunciamo le gravi condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria. Il personale non ha più certezze, è frustrato e disorientato. L’Amministrazione continua a chiedere sacrifici senza dare nulla in cambio e, paradossalmente, ciò che è un diritto sta quasi diventano una concessione. I piani ferie non seguono le logiche concordate; i turni sono prolungati oltremodo; i servizi di missione espletati dal personale di scorta sono pagati oltre i limiti temporali previsti; il carico di lavoro ha raggiunto livelli insopportabili, tali da preoccupare sulla tenuta psicofisica del personale; abbiamo denunciato anche il problema dell’alto tasso di pre-pensionamento per motivi di salute.

Un fenomeno in crescita che dovrebbe far riflettere, ma fino ad oggi, ha fatto riflettere solo la UIL.

(Il segretario precisa maggiormente il punto)

“Non parliamo del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81-08), perché è un tasto dolente e “segretato” dall’Amministrazione (la UIL ha chiesto i rilievi dell’Ufficio tecnico, mai forniti). Intanto, nelle stagioni estive gli agenti lavorano in veri e propri forni, soprattutto nelle sezioni detentive collocate all’ultimo piano. Altro che rispetto del microclima !! Questi sono solo alcuni dei problemi del Reparto. Puntualmente rappresentati a tutti i livelli del DAP che, almeno fino ad oggi, non ha ritenuto neanche di effettuare accertamenti, con un chiaro messaggio di assenza e/o di immobilismo.

Quali le responsabilità?

Io sostengo quello che i fatti dimostrano, non aggiungo ne tolgo alla cruda realtà dei fatti. Ci sono diversi livelli di responsabilità: quelli di un’Amministrazione centrale distante che non si accorge (si fa per dire) della grave carenza d’organico dell’istituto, che sconta ancora l’apertura del nuovo padiglione “calata dall’alto”, senza adeguate risorse umane; così come quelle locali di una Dirigenza che ha dimostrato con i fatti di aver molte, troppe difficoltà, a gestire l’istituto.

Anziché dimostrare vicinanza al personale abbiamo documentato l’aumento dei procedimenti disciplinari; così come abbiamo contestato le modalità con cui si attribuiscono i giudizi di fine anno (elementi utili per la carriera); da un lato è stata chiesta la necessaria elasticità nella gestione del reclusi, dall’altro, quando è successo qualcosa, si è stati subito pronti all’azione disciplinare. Sono questi i paradossi: in un contesto pieno di difficoltà oggettive legato alle carenze quello che ci si aspettava era, per l’appunto la vicinanza dei vertici.

Dal punto di vista sindacale, cosa ritiene sia migliorabile?

Migliorabile è qualcosa di esistente. Rispondo nettamente: a Voghera non esiste nulla! Abbiamo chiesto un accordo sindacale sui piani ferie, proprio in ragione delle difficoltà, e la risposta è stata quella di disporre unilateralmente senza alcun coinvolgimento delle parti sindacali. Aspettiamo da tre anni e mezzo la stipula di un accordo decentrato, ma i tempi del Direttore sono troppo diversi dai nostri.

La situazione sembra esasperata

Fino a quando non arriveranno almeno 20 nuovi agenti e non si copriranno le carenze degli Ispettori e Sovrintendenti, la situazione sarà sempre triste e pericolosa.

Come si sente in servizio il personale?

Come noto, da tempo ormai personalmente non espleto servizio all’interno, perché l’attività sindacale occupa tutto il tempo di cui dispongo. Però sono abituato, proprio per non perdere il contatto con la realtà, a girare gli istituti e a convocare frequenti assemblee con il personale. Quello che posso dire è che non ho mai visto i miei colleghi così stanchi e preoccupati come in questo periodo.

Cosa ci dice sul nuovo padiglione?

Vi dico solo che proprio a seguito di sopralluoghi, ne abbiamo denunciato la fatiscenza e l’inadeguatezza strutturale. E’ stato aperto senza adeguato incremento di personale, perché improntato sull’automatismo e controllo remoto e oggi, a 4 anni dall’apertura, non funziona e spesso il personale è costretto all’andirivieni da una sezione all’altra. La UIL aveva anche interessato la Procura, per le valutazioni sull’appalto e sulla qualità dei lavori.

Con quale auspicio vuole chiudere queste sue considerazioni Segretario?

L’auspicio è quello di rivedere una condizione lavorativa serena, un Sistema in cui il personale si senta parte di una squadra e senta i vertici (romani e locali) vicini, e dove la qualità di un turno di servizio e le ferie non devono essere concetti astratti o miraggi, ma siano direttamente proporzionali all’impegno e al senso del dovere tutti i giorni profusi.

E se tutto ciò non si realizzerà, come pensa di rispondere alle richieste dei vostri iscritti?

Intanto preciso che non siamo abituati a rispondere al solo interesse degli iscritti, bensì agli interessi di tutto il personale. E’ chiaro che se continueremo ad avere difficoltà utilizzeremo ogni strumento che la norma ci riconosce.

Ovvero, cerchi di essere più specifico?

Stavamo già organizzando una manifestazione di protesta su quello che è successo in occasione dei piani ferie (pasquali ed estive), ma dopo il buon risultato ottenuto in sede di ricorso regionale, abbiamo responsabilmente sospeso l’iniziativa. Quindi quello potrebbe il primo strumento da utilizzare. Alzando la voce, forse qualcuno si alza dalla poltrona ad ascoltare.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia