VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/09/2017: Torna il festival culturale “Cultura è Libertà”. Quest’anno si parla di Amore

Settembre 15
16:10 2017

VOGHERAPer il quarto anno consecutivo, in ottobre si svolgerà al Castello Visconteo di Voghera l’atteso festival culturale “Cultura è Libertà” ideato e organizzato dall’associazione CulturAma a chiusura della manifestazione Iria Castle Festival programmata dall’ Assessorato alla Cultura di Voghera.

Dopo aver affrontato i temi della Legalità, della Creatività e della Conoscenza, la nuova edizione è dedicata all’Amore.

I consueti tre giorni ricchi di eventi e di ospiti saranno l’1, il 13 e il 14, con un evento in chiusura che si terrà il 15 ottobre 2017.

Il 1º ottobre verrà inaugurata la prima tappa italiana della mostra di Charley Fazio “La bellezza ritrovata”, struggente dialogo fotografico tra l’artista siciliano e i bambini siriani rifugiati a Kilis, che si concluderà il 15 ottobre, per proseguire poi in Italia e all’estero.

Durante i giorni del festival interverranno artisti, scrittori, critici, musicisti, registi, filosofi e attori che dialogheranno con il pubblico in un susseguirsi di appuntamenti che toccheranno le varie sfaccettature dell’amore, per celebrare insieme, primo fra tutti, quello per la Cultura.

Il palco del Castello ospiterà due momenti musicali particolarmente importanti: domenica 1 ottobre il concerto “Vento d’Amore” di Kaballà accompagnato dal Maestro Antonio Vasta e venerdì 13 ottobre lo spettacolo “Parole Note” con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di Radio Capital. L’ingresso ai concerti sarà libero a fronte di un’offerta minima di 5 euro il cui ricavato andrà a favore di Joy for Children APS per sostenere i bambini di Kilis.

Di seguito il programma completo:

DOMENICA 1 OTTOBRE ORE 11 L’AMORE NELL’ARTE E NEL TEMPO – opere a confronto in una conversazione con Mirella Gobbi (storica dell’arte) e Claudio Cignatta (pittore) ORE 15 SETTE NOTE PER DIRLO – incontro letterario con Alessandro Curti e Cinzia Tocci a cura di Elisa Benzi ORE 17.30 LA BELLEZZA RITROVATA – Presentazione e inaugurazione mostra fotografica di Charley Fazio (Esposizione dal 1 al 15 ottobre)

ORE 20.00 CENA A BUFFET ORE 21.00 VENTO D’AMORE – concerto di Kaballà accompagnato dal Maestro Antonio Vasta

VENERDI’ 13 OTTOBRE ORE 14.30 – 18 DAGLI AFFETTI AI PENSIERI ALLE REGOLE: UNA CONCATENAZIONE NECESSARIA. GIURISPRUDENZA E PSICOANALISI IN DIALOGO – Convegno giuridico in collaborazione con ADGI Sez. Pavia e Ordine Avvocati Pavia ORE 21.00 CITTA’ DI POLVERE – proiezione video-racconto di Charley Fazio e PAROLE NOTE – UN NUOVO DIALOGO TRA MUSICA E POESIA – con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato di RADIO CAPITAL

SABATO 14 OTTOBRE ORE 10 L’AMORE AL TEMPO DEI SOCIAL – con la partecipazione di Francesco Conte e in collegamento skype con Iacopo Melio ORE 11.30 I FILOSOFI E L’AMORE – a cura del Gruppo Chora ORE 15 LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA – incontro letterario con Giada Sundas a cura della Libreria Ticinum ORE 16.30 SONO PURI I LORO SOGNI – incontro letterario con Matteo Bussola a cura della Libreria Ticinum ORE 17.30 IO E’ TE. INCONTRARSI NELL’ALTRO. LA DISTRUZIONE DELLO SCHEMA MENTALE IN UNE NUOVELLE AMIE, DI FRANCOIS OZON – con Giovanni Covini (regista e sceneggiatore) ORE 20 GRAZIE, PREGO, SCUSI, CYRANO! – cena teatrale con il Gruppo Teatrale Galilei – regia Alessio Zanovello [su prenotazione]

DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 20 LA BELLEZZA RITROVATA – Closing mostra fotografica ORE 21 GLI AMORI NON CORRISPOSTI – racconto d’arte con Marco Stella e Marco Bidone Cignoli

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia