FORTUNAGO RIVANAZZANO 07/08/2017: Borghi&Valli. Il Festival prosegue stasera a Fortunago. Giovedì a Rivanazzano l’Orchestra Filarmonica Europea

FORTUNAGO RIVANAZZANO – Prosegue il Festival Borghi&Valli.

Da segnalare l’appuntamento di stasera, Lunedì 7 Agosto, alle ore 21,30 in Piazza del Municipio a Fortunago, in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Qui è previsto un allestimento particolare, per “Ascoltare le immagini”, grazie a Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte.

Si tratta di «una sonorizzazione dal vivo di celebri sequenze di capolavori del cinema, in cui i due artisti guidano il pubblico in un percorso artistico nel quale le proiezioni sono svincolate dalle trame, e le immagini si limitano a un ruolo puramente evocativo, consentendo di apprezzare appieno il valore e la funzione fondamentale delle grandi colonne sonore».

In programma tra le altre, le celebri «Buongiorno principessa» e «La vita è bella» di Nicola Piovani, «Il postino» di Luis Bacalov, «C’era una volta il west», «Mission» e «C’era una volta in America» di Ennio Morricone, «Schindler’s list» di John Williams, «Smile» di Charlie Chaplin e «Il Padrino» di Nino Rota.

Ingresso a 10 euro, in caso di maltempo il concerto, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si terrà nella chiesa parrocchiale.

NON SOLO VERDI: MUSICA OPERISTICA A RIVANAZZANO TERME

Giovedì 10 Agosto c’è l’Orchestra Filarmonica Europea al teatro Comunale per il Borghi&Valli

 

L’Orchestra Filarmonica Europa è protagonista della serata organizzata per Giovedì 10 Agosto al Teatro Comunale di Rivanazzano Terme nell’ambito del Festival Borghi&Valli e con la collaborazione dell’associazione Occasioni di Festa. Si tratta di un evento che vedrà l’esecuzione delle più grandi pagine della musica operistica, dal Flauto Magico di Mozart al Barbiere di Siviglia di Rossini fino alle più belle arie verdiane da Attila, Masnadieri, Nabucco, Forza del Destino, Luisa Miller, Macbeth. Al termine del concerto l’associazione Occasioni di Festa offrirà ai presenti il buffet “Peccati di gola”. Ingresso a 15 euro. Info Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644

L’orchestra Filarmonica Europea collabora con solisti e direttori di fama internazionale nei più prestigiosi teatri d’europa. L’orchestra ospita regolarmente  solisti della Scala di Milano e della Rai di Torino. Il gruppo orchestrale si è esibito con Walter Auer ( 1° flauto dei Wiener Philharmoniker), Davide Formisano, Andrea Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker) e Fabrizio Meloni.  Ha ottenuto svariati riconoscimenti in Italia e all’estero.

 

Da segnalare anche la serata di Lunedì 14Agosto alle ore 21,30 in Piazza della Chiesa a Canevino con gli Amici della Lirica dell’Oltrepo Pavese, il violino di Guido Torciani e il pianoforte di Enrico Zucca. Le più belle arie liriche e d’operetta, raggruppate in una serata voluta da Comune e Parrocchia in occasione della festa dell’Assunta, che vedrà esibirsi i soprano Sally Kline e Lorena Valle, i tenori Gian Paolo Guazzotti e Cherubino Boscolo, il baritono Carlo Checchi, il basso Giuliano Giulietti, oltre ai vincitori del concorso Porana Lirica. Info 0385.99802, 338.7868556.

 

Martedì 15 e Mercoledì 16 Agosto il Festival Borghi&Valli si trasferisce a Zavattarello per le Giornate Medievali, alla corte di Pietro Dal Verme, due giornate di rievocazione quattrocentesca che vedranno anche banchetti con musica dell’epoca. Mentre Sabato 2 Settembre al Santuario della Passione di Torricella Verzate arrivano i “Cori in festa” con il gruppo Musicainsieme di Voghera e il San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme ad accogliere il coro Cabalestra di Canale (Cuneo), diretto dal maestro Mario Barbero, con la riproposizione del canto popolare piemontese e della montagna.

Ingresso ad offerta. Info Agenzia CreativaMente 389.2566296.

 

Commenti

Commenti via Facebook