VOGHERA 14/07/2017: Meteo. Tregua dal caldo afoso. Sabato e domenica soleggiato ma ventilato. Nessuna previsione di pioggia

VOGHERA – Ecco le nuove previsioni meteo a cura di Marcello Poggi. Dal clima molto caldo ed umido si passerà ad un clima più asciutto e con temperature un po’ più basse.

La parola al meteorologo

“Con le nubi e le precipitazioni che hanno interessato buona parte della Lombardia, e solo alcune aree dell’Oltrepò nella notte fra giovedì e venerdì, è iniziata una fase di cambiamento.

Dal clima molto caldo ed umido passeremo ad un clima più asciutto e con valori termici compresi tra i 15 ed i 30°C sabato e domenica. Avremo alcuni passaggi nuvolosi perlopiù notturni, con un buon soleggiamento specie nella giornata di domenica pomeriggio e una gradevole ventilazione.

Il cambiamento è permesso da un cedimento della pressione e dal passaggio di aria più fredda che marginalmente riesce a penetrare in pianura da est, portando al suolo aria che ha il merito soprattutto di essere più asciutta. Già domenica la pressione sarà in nuovo aumento ma continuerà questo afflusso d’aria, con una percezione del calore decisamente minore, e certamente qualche grado in meno anche sui termometri.

Non si tratterà che di una breve tregua ma che dopo le condizioni di afa dei giorni scorsi è un break che in molti si auguravano. Nessuna previsione però di piogge, con la crisi idrica che si fa sentire ed il torrente Staffora ai minimi termini.

Per aggiornamenti consultate il sito dedicato alle province di Pavia ed Alessandria http://www.prontometeo.it

Commenti

Commenti via Facebook