VogheraNewsPavia

OLTREPO 22/07/2017: BORGHI&VALLI. Partita in grande stile l’edizione 2017. Stasera concerto Jazz a Retorbido

Luglio 22
13:55 2017

OLTREPOE’ partita in grande stile la 24esima edizione del Festival Borghi&Valli, presso il Castello di Bressana Argine. Un pubblico da grandi occasioni ha accolto con entusiasmo le esibizioni dei direttori artistici Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il “Duo Bechstein”, reduci dai concerti in Romania, con l’orchestra Sinfonica di Bacau. Ad impreziosire la serata ci ha pensato una delle voci “storiche” del Festival, il soprano Daniela Stigliano, tra arie di Bizet, Puccini, Verdi, Bard, De Curtis, Tarrega, Webber.

Ora il prossimo appuntamento è per stasera, Sabato 22 Luglio, alle 21,30 presso il parco della residenza “Le Torri” di Retorbido con “Atmosfere jazz” e Luca Missiti Ottetto. Il repertorio della serata prevede i brani più famosi della tradizione jazzistica standard e altri successi senza tempo, da Ella Fitzgerald a Diana Krall ma anche canzoni più moderne spaziando da Stevie Wonder, Michael Bublè e Dianne Schuur. Il programma alterna i brani vocali interpretati da Mila Trani a pezzi strumentali tratti dal repertorio del periodo del “Blue Note”, storico locale milanese, eseguiti con arrangiamenti originali di Luca Missiti.

A fine concerto sarà offerta una degustazione di vini Torrevilla. Ingresso libero.

Altro appuntamento è per Lunedì 24 Luglio alle 21,30 presso la Tenuta Frecciarossa di Casteggio con “Allegro..con trio”. Protagonista della serata è il Trio Syrinx, formato da Dorel Baicu (flauto), Dorin Gliga (oboe), Pavel Ionescu (fagotto). Fin dalla sua formazione, nel 1982, questo trio ha dimostrato una tecnica accurata unita a particolare musicalità, ottenendo numerosi premi internazionali e registrando presso gli studi della BBC e della Radiotelevisione Rumena. Il programma della serata prevede sonate di Prowo, Quants, Vivaldi, Telemann, Haydn, Grieg. Ingresso ad offerta. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso l’auditorium Certosa Cantù di Casteggio.

Da non perdere, poi, Antal Szalai e l’Orchestra Tzigana di Budapest Martedì 25 Luglio alle 21,30 presso la terrazza estiva del ristorante Delizie d’Oltrepo a Borgoratto Mormorolo. Orchestra nata nel 1969 proprio su iniziativa del maestro Antal Szalai, direttore e solista del gruppo, considerato dalla critica, nel suo genere musicale, il miglior violino solista al mondo. Questa Orchestra è da molti anni “compagna di viaggio” del Borghi&Valli, il pubblico la richiede sempre e la acclama sempre con entusiasmo. Il programma della serata prevede celebri cvzardas ungheresi, dolci e ritmate melodie tzigane e brani tratti dal repertorio classico, come le rapsodie ungheresi di Liszt e le danze ungheresi di Brahms. A partire dalle 19 alle 20,30, previa prenotazione, il ristorante è disponibile per una cena estiva a 20 euro (tel. 0383.875696). Oppure solo concerto 10 euro. Al termine della serata risottata per tutto il pubblico partecipante.

Il Festival Borghi&Valli spazia dai castelli alle ville, chiese, piazze, parchi, dehors e teatri: una sorta di festa della musica suonata e cantata in tutti i generi: fino a metà Ottobre sono in programma una trentina di concerti in scenari suggestivi, alcuni verranno inseriti anche durante la stagione e comunicati per tempo tramite i siti e i social ufficiali: non mancheranno le trasferte all’Arena di Verona per poter assistere ad inizio Agosto alla Tosca di Puccini e all’Aida di Verdi, con protagonista, tra gli altri, il baritono Ambrogio Maestri.

I libretti del Festival verranno distribuiti presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.

Tutto il programma verrà poi pubblicato su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it: per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia