VogheraNewsPavia

BRONI 16/06/2017: La favola dei caprioli che riescono a vivere (quasi) in città. Le bestiole hanno colonizzato un’area dismessa. Ora la Lav chiede che non vengano allontanati

Giugno 16
19:31 2017

BRONIDa alcuni mesi un piccolo gruppo di caprioli risulta stanziale all’interno di un’area industriale dismessa nella periferia di Broni.

La proprietà, privata e recintata – in cui sono presenti alberi da frutto, numerose zone d’ombra ed erba alta, ovvero un habitat ritenuto idoneo da veterinari ed esperti del settore – da tempo è presidiata dai volontari LAV anche con l’ausilio di foto-trappole per il monitoraggio degli animali.

“La situazione è monitorata da Enti ed Organi preposti da diverse settimane – spiega la Lega anti vivisezione -, gli animali appaiono tranquilli ed in buona salute, la presenza di fitta vegetazione e di alberi da frutto ha inoltre favorito la nascita di alcuni cuccioli, nascosti, perché ancora indifesi, fra la vegetazione, che per nessun motivo devono essere disturbati o allontanati dalla madre in questo periodo essenziale per la loro crescita”.

Un privato cittadino venuto casualmente a conoscenza della situazione, temendo che gli animali fossero “in trappola” e ritenendoli in pericolo per un’ipotetica assenza di cibo, ha richiesto al Comune di Broni ed al settore Agro-Faunistico della Regione Lombardia di provvedere all’allontanamento degli animali.

“Tale richiesta – precisa Jennifer Ravetta, responsabile LAV Oltrepò Pavese – in accordo con i veterinari interpellati dall’Associazione, non può e non deve essere accolta in questo particolare periodo, perché è necessario preservare la prole evitando di disturbare o privare i cuccioli, nati tra maggio e giugno, delle cure parentali nel delicato momento dello svezzamento”.

Inoltre, come sarebbe stato confermato anche dalla Polizia Locale di Broni, l’area si trova al centro di due importanti arterie di traffico, ovvero l’autostrada A21 e la Strada Provinciale 617 per Pavia. L’allontanamento forzato di questi animali, particolarmente sensibili ai rumori, a detta degli animalisti, potrebbe causare incidenti o disagi al traffico qualora gli animali, spaventati e privati dei loro riferimenti, si dirigessero verso quelle strade altamente trafficate.

“I caprioli verranno monitorati nei prossimi mesi e verrà posizionato un abbeveratoio per l’acqua per i periodi di maggiore siccità, valutando il trasferimento degli animali in area protetta non appena sarà raggiunta l’indipendenza della prole dalle cure parentali”, assicura la Lav.

La legge 157/1992 disciplina le norme di protezione e tutela della fauna selvatica su tutto il territorio nazionale, in particolare l’articolo 1 recita “La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale e internazionale”, chiunque verrà sorpreso a disturbare gli animali verrà immediatamente denunciato per i reati di maltrattamento, oltre che per danneggiamento e violazione di proprietà privata.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2017
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia