VOGHERA 20/05/2017: Salute e Prevenzione. OGGI (dalle h 10 alle h 15) la salita sul campanile del Duomo sotto controllo cardiologico. A tutti i partecipanti in regalo una maglietta con il logo del reparto di Cardiologia dell’Ospedale

VOGHERA – Salire sul campanile del Duomo di Voghera per una bella camminata all’interno di un monumento cittadino… e al tempo stesso testare la salute del proprio cuore, esattamente come si fa durate un esame cardiologico “sotto sforzo”.

Il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Voghera ha confermato (vogheranews.it ne aveva già parlato in un precedente articolo: vedi link sotto) lo svolgimento dell’iniziativa salutistica intitolata “Cuore sotto pressione”.

Il simpatico e utile evento si svolgerà domani sabato 20 maggio, dalle ore 10 alle ore 15.

La manifestazione si tiene con il patrocinio del Comune e la partecipazione della croce rossa iriense, che sarà presente sul sagrato della Collegiata di San Lorenzo con un proprio ambulatorio mobile.

L’iniziativa è stata voluta e organizzata dal nuovo primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Voghera.

“Infermieri e volontari accoglieranno i vogheresi che vorranno cimentarsi con la prova – spiega Pietro Broglia -. A loro sarà misurata inizialmente la pressione, dopo di che saranno ammessi alla “scalata” dei 155 gradini del campanile”.

L’intero tragitto, fino alla cima, sarà fatto sotto monitoraggio sanitario.

“Una decina d’infermiere accoglieranno i partecipati lungo le scale e misureranno loro la saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca – aggiunge il primario -. Stessa cosa sarà fatta una volta che le persone saranno ridiscese”.

“Perché lanciamo questa iniziativa?”, prosegue il Primario. “Per sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio importanti (l’assenza di esercizio fisico, la pressione alta, e altri) per una patologia cardiaca come la cardiopatia ischemica. Il messaggio che vogliamo lanciare è di stare attinti. Stando attenti si possono evitare tante spiacevoli conseguenze al nostro cuore.”

Prevenzione ma non solo sabato prossimo in Duomo.

“La prova di sabato servirà anche per comunicare alla cittadinanza che il reparto di Cardiologia è presente e che sta aumentando i numeri dell’offerta sanitaria ai pazienti. Dallo scorso anno, ad esempio, abbiamo raddoppiato le visite ambulatoriali. E gli eco-cardiogrammi sono stati 2.000 in più rispetto a quelli svolti l’anno precedente”.

Per chi ancora avesse qualche dubbio se partecipare o meno alla scalata, durate la manifestazione ci sarà una piacevole sorpresa per tutti i partecipanti.

“Esatto – conclude il primario – a tutti coloro che parteciperanno sarà regalata una maglietta con il logo della Cardiologia di Voghera”.

Logo che ritrae due cuori rossi, attorno ai quali si dipana la scalinata del campanile. Nel logo anche la “torre” del Duomo e un apparecchio che misura la pressione a uno dei due cuori.

leggi anche

http://www.vogheranews.it/wp/2017/02/voghera-14022017-lospedale-avvia-oggi-lopen-day-mensile-di-cardiologia-e-solo-uno-dei-nuovi-progetti-di-rilancio-del-reparto-il-primario-li-illustra-la-prima-volta-vogheranews-it/

 

Commenti

Commenti via Facebook