VogheraNewsPavia

GODIASCO 19/05/2017: Il 91enne scomparso da casa ieri è stato trovato da Vigili del Fuoco Protezione civile e Soccorso alpino. L’anziano recuperato anche grazie alle indicazioni di un ciclista di mountain bike

Maggio 19
12:31 2017

GODIASCO 19/5/2017: Alle ore 10.30 di questa mattina i soccorritori hanno trovato il 91enne disperso da ieri da Godiasco. Antonio Maccarini è stato recuperato alle 11 circa tramite una “staffetta” di due elicotteri, dei vigli del fuoco di Malpensa prima, e del 118 poi (nella foto, sotto l’elicottero in volo, il punto esatto della montagna in cui l’anziano è stato individuato).

L’uomo, provato ma vivo, poco prima era stato trovato da una task force di terra formata dai vigili del fuoco di Voghera e Pavia; dalla Protezione Civile di Pavia (intervenuta con 3 unità cinofila del gruppo Ciniglio Noc Vo.lo.ge., Volontari logistici gestionali, coordinati da Giuseppe Faè); da 3 unità cinofile dei pompieri di Lecco e Sondrio; e dal soccorso alpino.

Alle ricerche hanno collaborato la polizia locale di Godiasco e i funzionari del Comune. Sul posto a supporto anche la Croce San Francesco di Rivanazzano.

Il ritrovamento del 91enne è potuto avvenire grazie alle indicazioni date ai soccorritori da un ciclista di mountain bike.

Lo sportivo nella giornata di ieri, intorno alle 18, aveva incontrato il 91enne su un sentiero delle montagne di Godiasco, in frazione Gomo.

L’anziano (che non si sa ancora come sia arrivato lassù) era a terra, vicino ad un albero.

Il ciclista lo aveva a sollevato, gli aveva dato un bastone, gli aveva detto di non muoversi, ed era corso a chiedere aiuto.

Il pensionato però (che avrebbe risposto al ciclista di non chiamare nessuno per non far preoccupare i familiari), all’arrivo dei soccorsi non c’era più.

Le ricerche, durate tutta la notte, sono riprese con vigore questa mattina grazie alla luce… ricerche proseguite sino la ritrovamento avvenuto lungo un canalone della medesima zona della montagna godiaschese.

Antonio Maccarini di 91 anni aveva fatto perdere le sue tracce da ieri alle ore 15 circa. L’uomo era stato visto per l’ultima volta, alle 15, al bar della piazza centrale della paese. Dopo di che più nulla. L’anziano, con evidenti difficoltà nel camminare, era stato poi avvistato a Gomo intorno alle 18.10 da ciclista Mountaibike, che, come detto, era andato a chiamare i soccorsi.

SUL NOSTRO PROFILO FACEBOOK LA CRONACA FATTA IN TEMPO REALE

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2017
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia