VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/04/2017: 25 Aprile. Così in città si celebrerà il 72° anniversario della Liberazione

Aprile 21
18:53 2017

VOGHERA – Comune e Comitato unitario antifascista hanno organizzato una manifestazione in occasione del 72° anniversario della Liberazione. Il programma del 25 Aprile sarà il seguente.

ORE 8.30 Una delegazione con partenza dal Comando Polizia Locale depone le corone commemorative:

  • monumento ai Caduti di Nassiriya
  • lapide a Sandro Pertini (Vie C. Marx)
  • lapide a Gino Tarabella (C.so XXVII Marzo)
  • lapide Torremenapace
  • lapide Chiesa Rossa

ORE 9.15 Raduno in Piazza Duomo (angolo Largo del Mulino).

Trasferimento in autobus al Cimitero Maggiore della Città

ORE 9.45 Deposizione corona commemorativa al Sacrario Caduti Partigiani

Celebrazione Santa Messa

DEPOSIZIONE CORONE E OMAGGIO AI CADUTI ORE 10.30 Rondò Carducci – Medaglia d’Oro V.M. Franco Quarleri

ORE 10.40 Liceo Classico Via Don Minzoni – Jacopo Dentici

Riflessioni e letture a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo Galilei

ORE 11.00 Stazione F.S. – Lapide Ferrovieri Caduti per la Libertà

ORE 11.15 Via Ricotti – Monumento ai Caduti

Composizione corteo e proseguimento per le vie Ricotti, Plana, Grattoni, con arrivo in Piazza Duomo dove si terrà l’alzabandiera e l’omaggio ai Caduti presso il Pronao della Basilica di San Lorenzo.

le celebrazioni si concluderanno in sala consiglio con il saluto del sindaco e l’orazione della dott.ssa Primarosa Pia, con la partecipazione della banda musicale città di Voghera e del coro A.N.A. “Italo Timallo”.

A seguire alcune sintetiche note su Primarosa Pia che concluderà la manifestazione.

 

 

Primarosa Pia : Figlia del superstite Natale Pia kz 115658 Mauthausen-Gusen e nipote di Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Mauthausen-Gusen a 17 anni, Biagio Benzi kz 43493 superstite di Flossenbürg e Giovanni Benzi, kz 7332 superstite di Bolzano, tutti partigiani vittime del rastrellamento avvenuto nella zona di Nizza Monferrato il 3 dicembre 1944.

Nel 2006 ha creato una mailing-list: DEPORTAZIONE MAI PIU’ http://groups.google.com/group/deportatimaipiu con iscritti anche all’estero, luogo di dibattiti, diffusione e/o ricerca di notizie riguardo l’attività delle Associazioni che tutelano la memoria, o quella di centri culturali o istituzionali, non solo nazionali, o persone che si occupano di argomenti storici o battaglie civili.

Consulente ufficiale per quanto riguarda l’Italia degli  Storici del Ministerium fur Inneres, Republik Osterreich, Mauthausen Memorial, e del Ludwig Boltzmann Institut für historische Sozialwissenschaft di Vienna su incarico dei quali ho trascritto quaranta ore di testimonianze di deportate e deportati italiani e non solo.

Ha  collaborato alla versione italiana delle guide di Mauthausen e Gusen ed a quella del Catalogo bilingue della Mostra internazionale allestita dal Mauthausen Memorial in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione del Campo: IMMAGINI PER NON DIMENTICARE

Ha tenuto l’orazione ufficiale al settantesimo anniversario dalla liberazione del Campo di Gusen

Nel 2009 ha frequentato il corso con rilascio di attestato: Insegnare la Shoah, presso The International School for Holocaust Studies di Yad Vashem, a Gerusalemme.

Collabora a pubblicazioni specializzate, rivedendo testi in pubblicazione, non solo riguardanti la deportazione KZ ma anche quella IMI.

Ha curato il libro di memorie scritto dal padre: LA STORIA DI NATALE, Sopravvissuto alla ritirata di Russia, alla Resistenza partigiana, alla deportazione a Mauthausen-Gusen – Ed: Fadia (è in vendita nei Buch center di Mauthausen, Gusen ed Ebensee, è già stato stampato in 7000 copie, in parte regalate). E’ stato adottato come testo di lettura scolastica da alcuni professori. E’ stato premiato in alcuni concorsi.

Da subito concesso in pubblicazione integrale gratuita online sul sito dell’ANED www.deportati.it

Dal libro è stato ricavato da Luciano Nattino del Teatro degli Acerbi di Asti un testo drammaturgico rappresentato in decine di repliche, spesso con i familiari presenti.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia