VOGHERA 18/04/2017: Atletica Galaschese e Novese padroni a Mede. Venerdì a Voghera c’è il Miglio

VOGHERA – Diciotto squadre e 104 partecipanti totali, questo è il positivo bilancio della Staffetta podistica 6 x ½ ora, organizzata a Mede dall’Atletica Pavese, il 17 Aprile scorso, giorno di pasquetta. Non male per un periodo particolare, di esodo vacanziero, ma svoltosi in una location suggestiva, con circuito di 560 metri, ricavato totalmente all’interno del centro storico, e partenza/arrivo nella centralissima Piazza Repubblica. La gara a staffetta (6 frazionisti che dovevano percorrere ½ ora ciascuno), aveva anche valenza di prova del Criterium UISP e del Grand-Prix FIDAL della provincia di Pavia, ha visto la partecipazione di compagini dii buon livello tecnico. A cominciare dal settore Femminile, dove l’Atletica Novese ha schierato una squadra, che ha percorso ben 40 chilometri e 400 metri, vincendo sulla Garlaschese (Km. 38,692) ed al Raschiani Triathlon Pavese (km. 38,123). Tra gli uomini i migliori sono stati gli Over 40 della Garlaschese, che hanno coperto 45 chilometri e 360 metri, e nella medesima categoria hanno fatto meglio del Raschiani Triathlon Pavese (Km. 39,760) e della Garlaschese squadra B (Km. 38,640). Fra gli Under 40 è sempre la Garlaschese che ha fatto la parte del leone, vincendo con 44 chilometri e 240, distanziando il Raschiani Triathlon Pavese (Km. 41,440) e l’Atletica Novese (Km. 40880). Il Brancaleone Asti, con Km. 43,813 è stata, invece, la migliore delle squadre miste (composte da maschi e femmine).

L’unica compagine dell’Atletica Pavese di Voghera, mista, era composta da Carilla Invernizzi, Angela Cometti, Marco Zugnoni, Sandro Cominato, Paolo Scolletta e Claudio Prete.

Al termine, dopo la risottata allestita dalla Pro Loco di Mede, si è proceduto a premiare le migliori staffette ed i Gruppi podistici più numerosi, con trofei appositamente coniati dall’organizzatore Claudio Pete.

TORNA IL MIGLIO DI DECATHLON

Venerdì 21 Aprile torna, a Voghera, il classico appuntamento con il Miglio di Decathlon. La gara, valida quale 7° prova del Criterium UISP della provincia di Pavia, si svilupperà totalmente all’interno del posteggio del punto vendita vogherese; quasi quattro giri da percorrere, per un totale di metri 1609,34, la classica distanza anglosassone che di solito si corre in pista. I ragazzi al disotto dei 16 anni, invece, correranno il mezzo miglio. Sarano previste diverse batterie in base alle varie categorie di appartenenza: alle 20,00 le donne ed i giovani, poi, a seguire, le categorie più anziane a quelle più giovani. In occasione dell’ultima partenza, poi, si svolgerà il miglio per tutti non competitivo ed una prova dimostrativa di Retrorunnning sul mezzo miglio (Una corsa, curiosae divertente, all’indietro). Verranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria, ed i primi 3 assoluti del Retrorunning. Un premio bonus verrà assegnato a chi abbasserà i records della manifestazione, appartenenti a Marco Ercone (4’47”) e Simona Viola (5’36”), mentre verranno premiati i gruppi sportivi con almeno 12 iscritti. Il ritrovo per questa manifestazione podistica organizzata, come sempre, dall’Atletica Pavese, è fissato per le ore 19,00, all’interno di Decathlon Voghera. Alla fine vi sarà un ricco ristoro per tutti.

 

Commenti

Commenti via Facebook