VogheraNewsPavia

VARZI 12/04/2017: Mostra Mercato di Primavera. Nei giardini del Castello Malaspina Artigianato e alimentari di qualità

Aprile 12
09:26 2017

VARZI – Stand di hobbisti e di piccoli produttori delle Quattro Province saranno ospiti, domenica 23 aprile, al Castello Malaspina di Varzi in occasione della Mostra Mercato di Primavera.

L’iniziativa nasce da un’idea di Laura Ferrari, ora artista artigiana che ama definirsi “Pasticciatrice” e, non a caso, nell’ambiente è nota come “I Pasticci di Peglizze”.

«Nasco a Milano – racconta Laura – e, dopo 20 anni di lavoro nel mondo della moda (buyer abbigliamento, product manager, stilista), decido di cambiare gli orizzonti di una vita cittadina che mi stava stretta e scelgo la campagna come mia dimora, seguendone lo spirito che l’ambiente più rilassato mi concede. Facendo tesoro della mia esperienza, decido di dedicarmi all’artigianato creando bijoux e lampade con materiali di recupero. Questa mostra mercato è organizzata con il solo scopo di far conoscere al pubblico il vero artigianato di qualità di vari espositori che ho avuto la fortuna di incontrare durante il mio percorso».
Ecco, allora, che gli spazi esterni del Castello “fioriranno” con una vasta collezione di articoli fatti a mano, pezzi unici nati dalla creatività e dalla manualità di chi sa dar forma alla propria passione…

Si potrà curiosare tra articoli realizzati con lana infeltrita ad ago ed altri in legno, alcuni pirografati, altri costruiti a mano a partire dalla materia prima: da quelli più tradizionali, come scatole, taglieri e oggetti decorativi (tra cui modellini di auto e orologi), a ciotole, vasi e portacandele con accattivanti linee dal design moderno. Si prosegue con libri, candele, saponette e scatole decorate con feltro e pannolenci, ma anche cuscini, arazzi, borse, cappelli e abiti realizzati con tessuti di stock, diversi a seconda della stagione… Per le signore ci sarà l’imbarazzo della scelta tra gioielli in ceramica, altri in argento e altri ancora realizzati con fantasia e materiali riciclati, una tendenza – quella del riuso – che si vedrà impiegata anche in altri articoli esposti, quali mobili e lampade. E ancora, da chi sa maneggiare il pennello con abilità, la proposta di oggetti in ceramica decorati a mano, decoupage pittorico e perfino quadri.

L’iniziativa non mancherà di dare spazio ai generi alimentari, con produttori – sempre dalle Quattro Province – che proporranno una selezione di formaggi, miele, birre artigianali e succhi, ma anche pane, focacce e dolci di farine di grani antichi bio… preparando anche qualche piatto con le loro specialità.

Per l’ora di pranzo, il Castello affiancherà il buffet “La Primavera nel piatto”, con prelibatezze sempre preparati con prodotti a km 0, per deliziare i palati più esigenti… Infine, per ingolosire ancor di più il pubblico, un show cooking anch’esso dedicato alla cucina locale.

L’evento si terrà al Castello Malaspina, a Varzi, Domenica 23 aprile, dalle 10 alle 18. Ingresso libero

Per informazioni
Informazioni per espositori: tel. 340 2224591, e-mail: laurapeglizze@gmail.com
Informazioni al pubblico e prenotazioni: tel. 346 9588786, e-mail: info@castellodivarzi.com

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2017
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia