PAVIA 18/04/2017: Si apre domani all’Università la XLIX Settimana Agostiniana Pavese

PAVIASi apre domani, mercoledì 19 aprile, con la solenne concelebrazione presieduta da mons. Corrado Sanguineti vescovo di Pavia, la 49° Settimana Agostiniana Pavese.

“Quest’anno il tema della Settimana Agostiniana riguarda gli ultimi tre libri del “De Trinitate”, i più affascinanti. Infatti Agostino trova nelle facoltà dell’uomo le vestigia del mistero trinitario per avvicinarsi per quanto possibile a Dio – sottolinea il priore della comunità Agostiniana pavese Padre Antonio Baldoni – . La Lectio si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università per ricordare la visita di Benedetto XVI a Pavia nel 2007.”

Il 21 sera, alle ore 21.00, il gruppo Cristo Uomo Nuovo proporrà una proposta in musica sulla figura di S. Agostino, eseguita per la prima volta: si tratta di una novità nel contesto della Settimana Agostiniana, la speranza è che possa attirare molti giovani.

Il 22, invece, sempre alle 21, altra proposta musicale, questa volta classica, con la proposizione di mottetti seicenteschi.

La Settimana si chiuderà il lunedì 24 con la festa della conversione di Agostino: al termine dell’Eucarestia presieduta dal vescovo Mons. Erminio De Scalzi, le reliquie saranno rimesse nel luogo consueto all’interno dell’altare del presbiterio.

Durante la Settimana Agostiniana sarà possibile ammirare una mostra sulla visita a Pavia di Benedetto XVI, allestita nel chiostro del convento”.

Anche quest’anno infine si terrà la Lectio Augustini, iniziativa di grandissimo pregio accademico. L’appuntamento è per giovedì 27 quando l’attore Giovanni Scifoni aiuterà ad ascoltare Agostino attraverso una serata da lui animata nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

 

Commenti

Commenti via Facebook