VogheraNewsPavia

VARZI 15/03/2017: La flora e la fauna dell’Oltrepò pavese in mostra. Domenica 26 al castello Malaspina

Marzo 15
09:03 2017

VARZIL’Associazione Culturale La Casa di Paglia di Fortunago in collaborazione con il Castello Malaspina di Varzi ha organizzato per domenica 26 marzo una giornata per promuovere e far conoscere le meraviglie della flora, della fauna e del cielo caratteristici dell’Oltrepò pavese.

L’iniziativa si aprirà alle 10.00 e nel corso della mattina si susseguiranno interventi degli esperti che racconteranno la straordinarietà delle specie che popolano questo territorio, nonché le loro peculiarità.

Tra questi Francesco Gatti, operatore del museo di Scienze Naturali di Voghera e autore del libro “Le farfalle diurne della Valle Staffora”; Fabrizio Barbaglia, direttore del Planetario e Osservatorio Astronomico Giacomotti; Felice Sarcinelli, erborista alchimista; Gilberto Parolo e Thomas Abeli, autori del libro “Le orchidee spontanee dell’Appennino pavese”; Alberto Meriggi, coordinatore del laboratorio di Eco-Etologia del Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Saranno presenti stand a tema, artisti (ceramisti, sarte, pittori, …), artigiani e produttori, esperti di fotografia e case editrici di nicchia. Si potranno scoprire e ammirare erbari e acquerelli, bottoni di legno, bozzetti di animali, abiti in fibra d’ortica, olii essenziali, libri d’arte, ceramiche con calchi vegetali e tipicità locali quali miele e zafferano, lavanda e suoi derivati e molte altre straordinarie produzioni di talenti locali. Inoltre il programma prevede momenti di condivisione con le varie associazioni locali e le realtà ospitate che presenteranno al pubblico la propria esperienza. Si parlerà anche di asilo nel bosco e di escursioni naturalistiche, mentre i più piccini saranno impegnati in laboratori naturalistici di carattere ludico-didattico.

Il Castello oltre ad ospitare l’iniziativa ha preparato per i partecipanti un particolare menu che prevede tra gli ingredienti anche alcune erbe del territorio ed inoltre sarà possibile effettuare la visita guidata delle sue stanze.

Programma

Interverranno illustri esperti che, in mattinata, racconteranno la straordinarietà delle specie che popolano questo territorio, nonché le loro peculiarità:

Francesco Gatti, operatore del museo di Scienze Naturali di Voghera e autore del libro “Le farfalle diurne della Valle Staffora”, che parlerà di questi colorati e delicati Lepidotteri e delle loro associazioni nel territorio;

Fabrizio Barbaglia, direttore del Planetario e Osservatorio Astronomico Giacomotti, di Ca’ del Monte, che presenterà la struttura e le possibilità di osservazione astronomica in Oltrepò

Felice Sarcinelli, erborista alchimista, che introdurrà la fitoalimurgia, ovvero l’uso delle specie vegetali – in particolar modo di erbe spontanee – a scopo alimentare;

Gilberto Parolo e @Thomas Abeli, autori del libro “Le orchidee spontanee dell’Appennino pavese”, che illustreranno le oltre 40 specie di orchidee selvatiche e i sentieri lungo i quali possono essere osservate in natura;

Alberto Meriggi, coordinatore del laboratorio di Eco-Etologia del Dipartimento Scienze della Terra e dell’Ambiente, con una relazione sul lupo in Oltrepò.

Partecipazione: ingresso libero alla manifestazione; su prenotazione, pranzo a buffet (con posti a sedere) a 22 euro.

Ore 10.00, 11.00, 12.00 – 15.00, 16.00, 17.00: visita guidata del Castello (5,00 euro).

Per informazioni e prenotazioni: e-mail: info@castellodivarzi.com , tel. 346 9588786

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia