VogheraNewsPavia

PAVIA 23/03/2017: Cave di sabbia ghiaia e argilla. Varato dalla Regione il taglio di 7milioni di mc negli scavi. Rimandata invece la decisione sulla cava di Torrazza

Marzo 23
15:27 2017

PAVIA – Questa mattina la Commissione Ambiente della Regione, presieduta da Luca Marsico (FI), ha approvato a maggioranza la proposta di aggiornamento del Piano cave della Provincia di Pavia (risalente al febbraio 2007) che riduce i volumi complessivi estrattivi di circa 5,5 milioni di metri cubi per sabbia e ghiaia e 1,8 milioni di metri cubi per l’argilla.

Hanno votato a favore Lega Nord, Forza Italia, Lista Maroni, Fratelli d’Italia, Misto-Fuxia People; astenuta Lombardia Popolare; contrari Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Patto Civico.

“La revisione del Piano (relatore Roberto Anelli, Lega Nord) si è resa necessaria dopo l’emanazione di una direttiva della Commissione europea che prevede l’obbligo di effettuare procedure di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) se i primi atti formali del Piano sono antecedenti al luglio 2004 e la loro approvazione è avvenuta più di 24 mesi dopo (cioè oltre il luglio 2006)”, fa sapere la regione.

Il Piano cave di Pavia rientrava in questa casistica e la Provincia ha quindi provveduto alla sua revisione.

COME E’

Il Piano cave vigente si compone di 61 Ambiti Territoriali Estrattivi (ATE) di cui 44 per il settore sabbia e ghiaia (36,6 milioni di metri cubi); 10 per l’argilla (8,5 milioni di metri cubi); 4 per sabbia, ghiaia e argilla; 2 per materiali di uso industriale (rocce silicee, 2,4 milioni di metri cubi); 1 per sabbia, ghiaia e torba (200 mila metri cubi).

COME SARA’

L’aggiornamento del Piano prevede lo stralcio di 15 ATE di sabbia e ghiaia e di 4 ATE di argilla per un volume complessivo di circa 5,5 milioni di metri cubi per i primi, 1,8 milioni di metri cubi per i secondi. L’inserimento di due nuovi ATE di sabbia e ghiaia per 800 mila metri cubi di sabbia e ghiaia e la riperimetrazione di un ATE esistente e attivo.

CAVA DI TORRAZZA

Sempre oggi, con 40 voti di astensione (Lega Nord, Lista Maroni, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Misto-Fuxia People e 38 voti a favore (Lombardia Popolare, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico), non è stato accolto un emendamento a firma Giuseppe Villani (PD) e sottoscritto da Vittorio Pesato (LP), che chiedeva la soppressione del nuovo ATE a96 (ex ATEN22) per l’estrazione di argille proposto dalla Giunta regionale da localizzarsi nel Comune di Torrazza Coste.

“Con giustificazioni tecnico-giuridiche che ho illustrato in Commissione – ha detto il relatore Anelli – ho chiesto alla maggioranza di astenersi su questo emendamento, per rimandare la decisione finale all’Aula dopo ulteriori approfondimenti”.

Invito accolto anche dal Presidente Marsico che ha condiviso la necessità “di rimettere tale decisione all’organo supremo della nostra Regione, cioè al voto del Consiglio regionale”.

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia