VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/02/2017: Oltrepossiamo 2 (AGGIORNAMENTO). Non solo pirolisi. Sabato il nuovo spettacolo al San Rocco

Febbraio 16
09:56 2017

VOGHERASabato 18 febbraio 2017 alle ore 20.45 al Teatro San Rocco (in Piazza D. Provenzal 4 – Voghera), si terrà una nuova importante tappa di “Oltrepossiamo 2 – Una comunità che partecipa”, lo spettacolo ideato dalla Compagnia Oltreunpo’ Teatro che affronta la gravità delle condizioni ambientali in cui verte la Provincia di Pavia.

Spiegano gli organizzatori. “La data di Voghera vuole essere un invito a tutti i Comitati ed Associazioni che agiscono sul territorio ed agli amministratori locali, a gettare insieme le basi per un nuovo obiettivo: sostenere insieme tutte le battaglie che ognuno di noi sta portando avanti, creando un fronte comune che agisca con maggiore forza ed efficacia verso tutti gli obiettivi che ogni Comitato e Associazione si è prefissato, con l’auspicio di giungere ad un confronto diretto con Regione Lombardia e Provincia di Pavia su tutte le questioni pendenti.

L’evento è organizzato con il Comitato No Inceneritore a Retorbido. E’ sostenuta da: Comitato Spontaneo NO Discarica di Amianto della Lomellina, Comitato No ai fanghi in Lomellina, Coordinamento comitati e associazioni No Autostrada Broni Mortara, Comitato Agricoltori per la Tutela del Territorio – S.Martino Siccomario, Comitato Cava Manara, Legambiente Voghera, Associazione La Rondine, Comitato Valle Coppa, Voghera È, Labiria – Laboratorio per valorizzare Voghera. Oltre ad una rappresentanza dei comitati e delle associazioni, Sabato 18 febbraio interverranno sul palco il Presidente della Consulta dei Sindaci Ambiente e Territorio Enrico Berneri, il Sindaco di Cava Manara Michele Pini ed altre personalità.

La serata prevede alle ore 20.45 “Oltrepossiamo 2 – Una Comunità che partecipa” (“uno spettacolo teatrale in cui lo sguardo si apre a tutto il territorio, a tutte le questioni ambientali che coinvolgono la provincia di Pavia. Lo spettacolo parte da questa domanda: per quale ragione continuano a nascere comitati in difesa dell’ambiente e della salute pubblica? E questa domanda inevitabilmente se ne porta con sé un’altra, che la precede: perché così tante opere ingiuste e dannose, per la salute dell’uomo e dell’ambiente, vengono continuamente realizzate?) Lo spettacolo fa emergere con chiarezza come vi sia una totale assenza di un’idea di sviluppo capace di contemplare nuove possibilità che non abbiano un impatto negativo sull’ambiente, sulla salute e che non danneggino l’uomo e la sua economia agricola.”)

A seguire, un confronto dei Comitati, delle Associazioni e dei Sindaci presenti con il pubblico, al fine di discutere insieme della necessità di una maggior coesione delle realtà sul territorio, affinché possa nascere quell’impegno comune per il quale tutti ci occupiamo insieme delle gravi questioni che attraversano la nostra provincia.

Verrà inoltre presentata l’iniziativa “Mostra e dimostra – come affamare l’inceneritore”, un esempio concreto di raccolta differenziata porta a porta che dimostra l’inutilità degli inceneritori e ne spiega i danni alla salute.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia