VogheraNewsPavia

BRONI 15/01/2017: In città parte BiblioTandem. Scrittori che presentano scrittori. Domenica 22 gennaio Ben Pastor presentata da Cinzia Montagna

Gennaio 15
11:58 2017

BRONISarà Ben Pastor, la celebre scrittrice italo – americana, a inaugurare domenica 22 gennaio alle ore 16 alla Biblioteca Comunale di Broni, in Viale Matteotti 2/D, il primo dei tre appuntamenti di “BiblioTandem – Scrittori che presentano scrittori”, iniziativa organizzata dal Comune di Broni – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca.

Un nome di grande prestigio letterario, dunque, aprirà la serie degli incontri programmati secondo un format innovativo. “La novità del progetto consiste nel ruolo svolto dalle scrittrici e dagli scrittori coinvolti, due in ogni appuntamento, chiamati a presentare il libro dell’altro autore o autrice presente – spiega la Bibliotecaria Graziella Maini – Da tale format nasce il nome dell’iniziativa BiblioTandem, inteso come movimento contestuale di due autori che si muovono nella stessa direzione: la diffusione della conoscenza delle rispettive opere”.

Domenica 22 marzo, a dialogare con Ben Pastor sul suo libro “I piccoli fuochi”, edito da Sellerio, sarà la giornalista Cinzia Montagna, autrice di “Chi ha paura di Caterina? Storia vera della strega di Broni, di un mulino, di una strada e di due fate”.

Secondo appuntamento domenica 5 febbraio, sempre alle ore 16 in Biblioteca, con Alessandro Reali, autore di “Ultima notte in Oltrepò – La quinta indagine di Sambuco & Dell’oro” (Fratelli Frilli Editori) e Stefano e Paolo Calvi, autori di “L’ultimo assaggio – Giallo enogastronomico sulle rive del Po”, edito da Pim – Pagine in Movimento).

Il terzo incontro si svolgerà domenica 5 marzo (ore 16) e vedrà protagonisti Giovanni Portinari, co-autore di “Le vie del sale e del mare – Dalla Pianura Padana al Mar Ligure sui sentieri dell’Oltrepò Pavese e del Tortonese” e autore di “Oltre i sentieri. Viaggio sul crinale delle quattro Province” (Primula editore) ed Elisabetta Balduzzi e Guido Conti, autori di “Ricettario tradizionale di Voghera e dell’Oltrepò Pavese” e di “Ricettario tradizionale della Lomellina e del Pavese” (Libreria Ticinum Editore).

Al termine di ogni appuntamento si terrà un buffet.

“La lettura rappresenta una vera e propria ricchezza, una porta aperta a tutti sulla conoscenza che ci permette di diventare cittadini del mondo – spiega il Consigliere con delega alla Cultura Prof. Ernesto Bongiorni – BiblioTandem, progetto ideato da Cinzia Montagna su input dell’Amministrazione in collaborazione con la Biblioteca di Broni,  è stato pensato proprio per valorizzare il patrimonio librario e di socialità culturale che offre quotidianamente la stessa Biblioteca attraverso il coinvolgimento di autori e la presentazione dei loro libri. Inoltre, l’iniziativa costituisce un valido punto di partenza per sensibilizzare alla lettura sia gli iscritti alla Biblioteca che il pubblico che potenzialmente potrebbe essere interessato alla fruizione del patrimonio librario, non solo di Broni ma di tutto il territorio circostante” – conclude Bongiorni.

“La cultura rappresenta un investimento fondamentale per lo sviluppo, la crescita e il benessere di ogni comunità,  è un vero e proprio ‘capitale sociale’ che come Amministrazione intendiamo sostenere e valorizzare anche con iniziative come questa – spiega il Sindaco Antonio Riviezzi – A tal proposito, ringrazio Cinzia Montagna, il personale e i volontari  della biblioteca e gli sponsor che hanno reso possibile la sua organizzazione”.

A identificare l’iniziativa su locandine e pagina Facebook dedicata è un apposito logo realizzato da Chiara Scarabelli, studentessa dell’Accademia di Brera.

L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Broni, Biblioteca Comunale di Broni e Unitre di Broni.

_____________________________________________________________

 

Note biografiche su Ben Pastor

Nata a Roma ma trasferitasi ben presto negli Stati Uniti, Ben Pastor ha insegnato Storia e Scienze Sociali presso università dell’Ohio, dell’Illinois e del Vermont, con incarichi presso facoltà militari. Oltre a Lumen, Luna bugiarda, Il signore delle cento ossa, Il cielo di stagno, La strada per Itaca, Kaputt Mundi e I piccoli fuochi (ovvero il ciclo dedicato al soldato-detective Martin Bora, pubblicato in Italia da Sellerio), è autrice dei gialli di ambientazione mitteleuropea I misteri di Praga e La camera dello scirocco (Mondadori), nonché de Il ladro d’acqua, La voce del fuoco, Le vergini di pietra e La traccia del vento (Frassinelli-Sperling & Kupfer), i primi quattro episodi di una serie thriller ambientata nel IV secolo d.C. I suoi libri sono pubblicati, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Spagna, Portogallo, Germania, Regno Unito, Polonia, Francia, Olanda, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia e Brasile.

 

“I piccoli fuochi” – Trama del libro

Francia, autunno del 1940. Parigi è occupata dalle truppe tedesche, eppure sembra che francesi e invasori siano in “luna di miele”. Non durerà molto, ma è in un clima rilassato che Martin Bora, giovane capitano del controspionaggio militare, arriva nella Ville Lumière per svolgere un incarico molto delicato: fare rapporto sulle strane mosse di Ernest Jünger, famosissimo eroe della Prima guerra mondiale, autentico mito letterario ma, nel contempo, personaggio imprevedibile, eterodosso e di scarsissima affidabilità politica. Come se non bastasse, Bora dovrà investigare sulla strana morte, avvenuta in Bretagna, della moglie di un commodoro della Kriegsmarine, e su un ambiguo informatore polacco che sembra possedere rivelazioni scottanti su un crimine di guerra.

Lasciata Parigi per la Bretagna, Bora si ritroverà catapultato in una regione percorsa da istanze indipendentiste e pervasa da echi celtici di tipo sovrannaturale: croci-calvario, case “maledette”, divinità pagane… Intanto i cadaveri si moltiplicano, le SS hanno l’investigatore sul loro libro nero, ed Ernst Jünger si comporta in modo sempre più enigmatico. Con tre casi di omicidio da risolvere, Bora dovrà camminare sul filo del rasoio e risalire le contorte tracce di un assassino insospettabile, sino ad approdare ad una sconcertante verità.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2017
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia