VogheraNewsPavia

PAVIA 21/10/2016: Sgomitata la banda delle truffe del finto incidente. Telefonavano agli anziani e chiedevano loro denaro per aiutare un congiunto trattenuto in caserma

Ottobre 21
14:20 2016

PAVIA Nelle prime ore della mattinata di martedì a Sirmione, Napoli ed Aversa, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pavia, hanno dato esecuzione a 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di: D.M.M. 41enne, E.F. 38enne, M.F. 36enne, S.G. 43enne, tutti originari e residenti nel napoletano.

I militari con le manette hanno chiuso un caso di associazione criminale finalizzata alla commissione di truffe ed estorsioni con vittime persone anziane.

Particolarmente odiose le modalità di azione della banda, che circuiva gli anziani.

I malfattori dapprima nel contattavano telefonicamente la vittima all’utenza di casa e, dopo essersi spacciati per avvocati, facendo credere all’anziano che un suo stretto congiunto, generalmente il figlio/a, aveva causato un incidente e per questo era stato trattenuto presso una caserma dei Carabinieri, li indicevano a pagare delle somme.

La vittima, per di più, veniva invitata a chiamare il 112 per ottenere riscontro della veridicità dell’accaduto ed ulteriori informazioni.

Il raggiro poteva compiersi perchè il malcapitato che “metteva giù” la cornetta del telefono, non s’accorgeva che i criminali avevano mantenuto la linea (e, addirittura con il rumore di sirene in sottofondo) rispondevano spacciandosi per militari dell’Arma dei Carabinieri.

La convinzione di aver contattato il 112, la leva sentimentale fortissima e la preoccupazione che il proprio figlio si fosse fatto male o sarebbe stato perseguito penalmente, induceva il malcapitato ad assecondare le richieste dei truffatori che, per risolvere il problema chiedevano fino a 3.000 euro e/o oggetti in oro.

Oltre trenta tentativi con una dozzina andati a buon fine e contestati ai quattro, commessi in Lombardia tra le province di Pavia, Milano, Monza – Brianza, ed in Emilia Romagna nelle province di Modena e Parma. Le contestazioni ricomprendono l’aggravante basata sull’anzianità delle vittime (tutte ultra sessantacinquenni).

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2016
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia