VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/09/2016: Autunno in Castello. Oggi è il giorno della grande mostra “Voghera, la città che cambia” curata da Spazio 53

Settembre 24
08:59 2016

VOGHERA – Autunno in Castello 2016 continua anche oggi. L’evento principale del fine settimana è l’inaugurazione di “Voghera, la città che cambia”, la grande e “multipla” mostra voluta dal Comune di Voghera ed organizzata dall’associazione culturale Spazio 53.

L’esposizione si articola su un percorso guidato in 6 diverse sezioni e copre un arco temporale dalla metà dell’Ottocento sino alla metà del Novecento: periodo segnato da profondi cambiamenti, da demolizioni, nuove costruzioni e una modifica sostanziale del tessuto economico e sociale della città.

“Voghera è vista attraverso i progetti di Paolo Cornaro e le immagini fotografiche dello Studio Cicala e del suo successore Claudio Nobile e delle cartoline della collezione di Sergio Fugazza. – spiegano gli organizzatori -: percorso visivo che documenta un preciso periodo storico, che sfocia, come sviluppo inevitabile, nella grafica pubblicitaria di Réclame. Questa sezione è dedicata ai manifesti e all’immagine aziendale di alcune delle più importanti realtà produttive e commerciali della zona.”

Infine, tre fotografi contemporanei, Arnaldo Calanca, Guido Colla e Fabio Draghi hanno fornito le fotografie per illustrare i luoghi abbandonati della città e avviare una prima ricognizione sugli stessi. Un documento che si avvale della tecnica creativa dei tre autori per far conoscere lo stato attuale di alcuni siti e di monumenti architettonici di Voghera che sono in disuso da molto tempo e per i quali occorre fare una seria riflessione.

“Questa mostra, nelle sue varie articolazioni, sarà certamente in grado di far riemergere la memoria collettiva e fornire materiale organico e documentato per stabilire un proficuo dialogo fra pubblico e immagine storica. Gli autori passati e i curatori attuali saranno gratificati se i visitatori della mostra sapranno cogliere lo spirito di una simile esposizione: far vedere i cambiamenti attraverso le immagini e di fare la storia quotidiana con documenti visivi che meritano di essere conservati e valorizzati”, dicono ancora gli organizzatori.

LA SCHEDA

Per una città che non dimentica.

– Paolo Cornaro, l’ingegnere e la città

– Cartoline, tra Ottocento e Novecento

– I Cicala, pionieri della fotografia

– Scorci urbani di Claudio Nobile

– Réclame, grafica manifesti e pubblicità

– Luoghi abbandonati o risorse per il futuro?

Mostra a cura di: Arnaldo Calanca, Renzo Basora, Graziano Bertelegni, Guido Colla, Fabio Draghi, Natalia Stocchi

Grafica di: Graziano Bertelegni, Natalia Stocchi

Un progetto di: Spazio 53 – Visual Imaging – Piazza Duomo 53 Voghera- Archivio Storico Comune di Voghera – Piazza Cesare Battisti, Oltre – Edo Edizioni Oltrepò – Via Emilia, 166 – Voghera

Curatore della mostra: Renzo Basora

Fotografie, stampe e documenti: Archivio Storico e Biblioteca Civica Ricottiana Comune di Voghera,, Arnaldo Calanca, Guido Colla, Fabio Draghi, Sergio Fugazza, ditte e commercianti, collezionisti privati.

Esposizione: Castello Visconteo – Piano Nobile, Piazza della liberazione – sabato e domenica dal 24 settembre al 23 ottobre – 10,30 -12,30 / 15,30 -18,30 – Ingresso libero

Inaugurazione: sabato 24 settembre ore 11,00

Ingresso libero

Infoline: cultura@comune.voghera.pv.it – 0383 336316 – info@spazio53.com – 335 6356357

Per gli altri appuntamenti del week-end e per il programma completo di Autunno al Castello 2016, segui i link:

https://www.vogheranews.it/wp/2016/09/voghera-23092016-secondo-week-end-di-autunno-castello-protagonisti-mostre-di-fotografia-concerti-libri/

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia