VogheraNewsPavia

VARZI 08/09/2016: Sabato al Castello Malaspina la X edizione del “Premio Pina Carmirelli”

Settembre 08
16:08 2016

varzi-torre castelloVARZIIl Castello Malaspina di Varzi, appartenente alla famiglia del conte Enrico Odetti di Marcorengo, ospita sabato 10 settembre alle 21 nella suggestiva cornice del suo splendido giardino la cerimonia di premiazione della decima edizione del premio “Pina Carmirelli”, organizzato dall’associazione Artemusica e dedicato alla nota violinista varzese ammirata dai cultori di musica di tutto il mondo.

Il premio sarà assegnato alla giovane violinista Beatrice Petrozziello, diplomata con il massimo dei voti e la lode all’ISSM Verdi di Ravenna e perfezionatasi successivamente ottenendo il diploma di secondo livello presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nonostante la giovane età (è del 1993), la Petrozziello ha già avuto modo di collaborare con diverse grandi formazioni orchestrali e camerali sotto la direzione di maestri del calibro di Muti, Mehta, Coleman e molti altri.

Il programma della serata comincia alle 18 con il concerto del “Quartetto Cremete” e continua alle 19 con un rinfresco per poi concludersi alle 20.30 con la premiazione vera e propria e con l’esibizione della Petroziello: la musicista eseguirà la “Sonata in mi minore KV 304” di Mozart, la “Sonata in la minore op 105” di Shumann e la “Tzigane” di Ravel. Ad accompagnarla al pianoforte il maestro Roberta Sala.

Nella giornata, inoltre, sarà aperta la mostra fotografica inerente al Premio Carmirelli e si potrà partecipare alla visita guidata del castello Malaspina dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Il Castello Malaspina, riaperto lo scorso dicembre dopo un lungo lavoro di restauro, si è prestato volentieri ad ospitare l’evento, che rientra in un fitto calendario di appuntamenti: «Da quando abbiamo riaperto i battenti- ha spiegato il conte Enrico Odetti di Marcorengo- ci siamo subito messi a disposizione del territorio, decidendo di organizzare qui concerti, visite guidate, reading, presentazioni di libri. L’Oltrepo è una zona dalle mille possibilità ed è nostra intenzione promuoverlo con eventi di richiamo che ci aiutino a farlo vivere».

L’evento è organizzato con il Patrocinio del comune di Varzi e la collaborazione delle associazioni “Arte e musica” e “Varzi Viva”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia