VogheraNewsPavia

MONTESEGALE 16/09/2016: Decine di migranti in arrivo nel Comune di solo 300 abitanti. La struttura inoltre non ha ancora l’agibilità. Il sindaco Ferrari mostra tutta la sua preoccupazione

Settembre 16
11:13 2016

MONTESEGALE – Decine di migranti in una frazione che conta 5 abitanti, in un Comune che di residenti ne ha 300.

L’ultimo esempio di discutibile gestione dell’epocale migrazione in atto dall’Africa in Europa e ora soprattutto in Italia, unico Stato dell’Ue a non presidiare le proprie frontiere, arriva da Montesegale.

Il piccolo comune delle colline Oltrepadane starebbe infatti per divenire luogo di accoglienza di un gruppo di 45 migranti arrivati sulle coste siciliane con le navi della Marina Militare dopo essere stati prelevati dai gommoni al largo della Libia.

La questione ha subito mobilitato e preoccupato il sindaco.

“Abbiamo subito segnalato le nostre perplessità sulla sproporzione del numero dei migranti sul numero degli abitanti del Comune – spiega Carlo Ferrari -. 45 su 300 è come se a Pavia fossero trasferiti più di 10mila immigrati”.

Il primo cittadino rivela anche che in frazione Monte Sasso “sono già stati inseriti 7 migranti”. Arrivi che oltretutto sembrano inserirsi  in un contesto per nulla idoneo.

“I richiedenti asilo sarebbero stati ricoverati in due tende poste nel giardino della struttura”, spiega Ferrari sempre più perplesso e non caso preoccupato.

Il motivo di questa sistemazione precaria evidenzia tutta la precarietà, al di là dei numeri puri, dell’attuale gestione dell’accoglienza.

Ferrari spiega infatti che “la struttura scelta per l’accoglienza non si può utilizzare perchè ad oggi non ha presentato tutte le certificazioni di conformità degli impianti e di tutto ciò che è necessario per una regolare agibilità”.

Fatto questo che preoccupa il primo cittadino anche in ordine “alla sicurezza di questi migranti”.

“Noi non stiamo chiedendo null’altro che il rispetto delle regole fissate dalla stessa Prefettura per la regolarità dell’accoglienza”, precisa l’amministratore.

Il sindaco Ferrari, in qualità anche di assessore della Comunità montana – rivelando che altri comuni sono nella stessa situazione di Montesegale – sottolinea infine che “I Comuni sono anche disponibili ad una gestione diversa questo tipo di accoglienza. Partendo però dal presupposto di avere numeri compatibili con le dimensioni dei comuni ospitanti.”

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia