VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/07/2016: Tempio Sacrario. L’appello di un vogherese: “Eliminare siepi e alberi per rendere più visibile la Chiesa Rossa”

Luglio 25
17:25 2016

VOGHERA C’è chi, giovane, non rispetta e cerca di distruggere gli antichi monumenti (e insieme ad essi la memoria che rappresentano). E c’è chi, anziano… “vecchio”, nel senso più originale e nobile del termine, che quei monumenti li vuole ancora più vivi, aperti e visibili alla città.

Se fra i primi va annoverato il gruppo di giovinastri che la scorsa settimana ha imbrattato l’area in cui sorge il Tempio Sacrario della Cavalleria (vedi il link sotto all’altro articolo).

Fra i secondi va ascritto il signor Giuseppe Tacconi, 70enne che abita nell’omonima via che ospita il Tempio, e che vorrebbe vedere meglio, “fisicamente” meglio, la “Chiesa Rossa”.

“Putroppo non mi sono accorto di nulla su quanto accaduto la scorsa settimana. Mi spiace ma la mia camera da letto s’affaccia sul retro della casa”, esordisce il vogherese rispondendo alla domanda se avesse visto i responsabili dei vandalismi.

Al di là di quanto accaduto, però, il residente vuole lanciare una sorta di appello.

“Il Tempio Sacrario è il monumento più antico e più bello della città. Non capisco perchè venga tenuto nascosto dietro ad un’autentica selva. Fosse per me elminerei tutte le siepi che lo separano dalla strada, compresi i due pini, che sono decisamente antiestetici e tolgono visuale alla Chiesa a chiunque vi passi davanti”.

Per essere più incisivo, il signor Giuseppe racconta un piccolo e simpatico aneddoto. “Ogni volta che arriva una campagna elettorale dico sempre ai candidati: avrà il mio voto chiunque mi prometta di eliminare tutte le piante che nascodono il monumento più bello di Voghera”.

In tempi di ricorsi elettorali non è detto che la sua richiesta, il signor Giuseppe Tacconi, possa di nuovo avanzarla, e, chissà, vederla esaudita.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia